Riccione: Alla rassegna Cinema in diretta ‘Il Trovatore’ di Giuseppe Verdi

101

Martedì 31 gennaio alle ore 20.15 al Cinepalace

Loc.TROVATORERICCIONE (RN) – La stagione del prestigioso teatro londinese Royal Opera House in diretta mondiale nei migliori cinema. ‘Cinema in diretta’ propone 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo. Martedì 31 gennaio alle ore 20.15 sarà eseguita l’opera verdiana Il Trovatore.

L’opera di Giuseppe Verdi, dal libretto di Salvatore Cammarano e tratto dal dramma di Antonio Garcia Gutiérrez, fu rappresentato per la prima volta a Roma al Teatro Apollo nel 1853. Assieme al Rigoletto e La Traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.

Il Trovatore è un dramma in quattro atti e otto quadri, ambientato in Spagna al principio del secolo XV, che racconta, con un bel canto espressivo, le passioni pulsanti dell’amore, della gelosia, della vendetta, dell’odio e della lussuria .

Fa da sfondo agli eventi e ai temi dell’opera un paesaggio freddo e inquietante che le vicende della guerra qui rappresentate contribuiscono a rendere ancora più drammatico.

Manrico e il Conte di Luna, innamorati della stessa donna, nel dramma si fronteggiano fino alla morte come nemici, senza sapere che sono fratelli. Appartenenti a due diverse classi sociali, essi condividono solo l’amore di Leonora il chè raddoppia l’esistente astio del conflitto sociale.

La nuova produzione del tedesco David Bösch per la Royal Opera House è condotta da Richard Farnes e ha come protagonisti Dmitri Hvorostovsky, Anita Rachvelishvili, Lianna Haroutounian e Gregory Kunde.

Durante la serata, a cura delll’Istituzione Riccione per la Cultura in collaborazione con Cinepalace Riccione , Bio’s Kitchen e Terra e Sole offriranno a tutti i presenti un gustoso aperitivo.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto under 30 e convenzioni 10 euro.

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369.