Cesena

Riaprono la Biblioteca Malatestiana antica e le Gallerie d’arte (FOTO)

Assessore Verona “Guardiamo al futuro con fiducia e lavoriamo alla programmazione estiva”

CESENA – Dove eravamo rimasti. In vista del 1° maggio e a seguito del ritorno in zona gialla dell’Emilia-Romagna, la cultura riparte dal vivo anche a Cesena. “La riapertura dei luoghi della cultura in città – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – ci solleva e ci dà modo di guardare al prossimo futuro con fiducia. Sono stati mesi difficili, l’emergenza sanitaria è ancora in atto ma occorre ricordare la grande campagna vaccinale avviata dalla Regione Emilia-Romagna e che rappresenta il principale strumento di lotta al COVID-19. Riaprire la Malatestiana Antica e le Gallerie d’arte ci consentirà di tornare a godere delle meraviglie di Cesena e di rivivere finalmente l’arte. In questo contesto sento di lanciare un appello ai cesenati: sostenete la cultura, riscoprite i luoghi della nostra storia e il grande patrimonio artistico che Cesena custodisce da secoli. Oggi, pur dovendo prenotare obbligatoriamente e rispettando le distanze, le visite contingentate, e le nuove modalità imposte dalle norme in vigore, abbiamo finalmente la possibilità di tornare fisicamente nei luoghi che ci emozionano e che ci consentono di conoscere la storia del nostro territorio. In questo senso penso anche ai cinema e ai teatri. Ben presto infatti il Teatro ‘A. Bonci’ sarà riaperto e tutta la cittadinanza avrà la possibilità di poterlo ammirare dopo i lavori di restauro”.

Secondo quanto disposto dal D.L. 52/2021 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” a partire da sabato 1° maggio, riapre la Biblioteca Malatestiana Antica. La Sala del Nuti e la Biblioteca Piana saranno aperte al pubblico il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, con ultima visita alle 18. La prenotazione, che può avvenire tramite Io Prenoto oppure scrivendo una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it oppure contattando lo 0547610892, è obbligatoria in tutte le giornate di apertura e deve essere effettuata un giorno prima rispetto alla visita nelle giornate di sabato domenica e nei festivi.

Riaprono al pubblico anche le gallerie espositive del Ridotto e Pescheria. In questo caso la ripartenza è prevista per sabato 8 maggio, a partire dalle 16. I due luoghi espositivi saranno aperti mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, accesso libero contingentato nel limite di capienza consentito. Sabato e domenica invece dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 previa prenotazione da effettuare nelle 24 ore precedenti la visita nelle giornate di sabato domenica e nei festivi. È possibile prenotare la propria visita tramite prenotazioni@comune.cesena.fc.it oppure contattando lo 0547610892.

Anche la Pinacoteca comunale riapre i battenti e lo fa nel fine settimana del 15 e del 16 maggio in occasione delle Giornate del FAI.

Tutte le prenotazioni tramite mail e App “Io Prenoto” sono attive già da queste ore. In merito alle prenotazioni telefoniche occorre attendere sabato 1° maggio. Per tutte le informazioni http://www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog il 30 e 31 gennaio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

59 minuti fa

Rimini ricorda Sandra Milo, icona e musa felliniana

RIMINI - Federico Fellini aveva ben chiaro come avrebbe dovuto essere Carla, l’amante di Guido,…

1 ora fa

Piano Periferie: al via la riqualificazione di Rampari di San Paolo

Sosta interdetta nelle aree via via interessate dagli interventi. Chiuso al transito il tratto verso…

58 minuti fa

“L’Associazione “Vivere senza stomaco si può” dona alla Chirurgia di Forlì una decina di misuratori della glicemia per i pazienti sottoposti a chirurgia gastrica”

FORLÍ - L’Associazione “Vivere senza stomaco si può”, grazie al contributo di Ceracarta, ha donato…

1 ora fa

Provincia di Modena: Scuola, a Sassuolo via alla viabilità sperimentale

Dal 29 gennaio per due settimane al Volta - Formiggini MODENA - A Sassuolo, da…

1 ora fa

Bologna, Settimana della Memoria: proiezione speciale di “ARF”

Lunedì 29 gennaio, al Cinema Odeon, arriva il film di Simona Cornacchia e Anna Russo.…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter