Riapre ‘Giocagin’

46

L’annuale edizione dedicata alla pace l’attività del campo sportivo polivalente del Parco Coletta. Domenica 1 maggio a partire dalle 18 nell’area alla base del Grattacielo. La manifestazione è organizzata da Uisp in oltre 60 città d’Italia. Aperture dell’area sportiva nei week end

FERRARA – Sarà dedicata alla pace e si terrà al Parco Coletta domenica 1 maggio a partire dalle 18 l’annuale edizione della manifestazione nazionale di UISP “Giocagin”. L’iniziativa, appuntamento che sigla la riapertura dell’attività dello spazio realizzato nell’ambito della riqualificazione dell’area circostante il Grattacielo, sono state illustrate nella mattinata di giovedì 28 aprile 2022 proprio al campo sportivo polivalente. All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco del Comune di Ferrara Nicola Lodi, Enrico Balestra presidente di Uisp Emilia-Romagna e Maddalena Mariotti responsabile Uisp dell’evento.

LA SCHEDA – Lo sport sempre più protagonista per la rinascita del quartiere Gad. Domenica 1 maggio 2022, a partire dalle 18, il campo polisportivo del parco Marco Coletta, costruito nell’ambito del maxi progetto di riqualificazione della zona ai piedi del Grattacielo, sarà la cornice ideale dello storico Giocagin, la manifestazione di danza, spettacolo e solidarietà organizzata da Uisp in oltre 60 città d’Italia.

Sin dalla propria nascita, avvenuta alla fine degli anni Ottanta, Giocagin raccoglie in un’unica manifestazione aperta a tutti esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali e pattinaggio con un occhio di riguardo alla solidarietà. L’iniziativa di quest’anno, dedicata alla pace in Ucraina, vedrà l’alternanza di 7 società sportive: Gruppo Euphoria; Hip Hop Room – Il Mondo dei Bimbi; Pattinatori Estensi; Polisportiva Doro; Club 570; Il Quadrifoglio; B-Side Dance Crew.

“Ringrazio Uisp – ha detto il vicesindaco Nicola Lodi – che ha creduto nel progetto del parco più bello di Ferrara e che con questa manifestazione inaugura la serie di eventi che si terranno in primavera e in estate al Gad. Uisp ci sta dando una mano per occupare spazi che fino a due anni fa non esistevano, e grazie alla collaborazione con tutte queste associazioni il progetto sta andando nella direzione giusta. Non volevamo costruire solamente un campo, ma una zona a 360 gradi per tutta la cittadinanza. In questa direzione va l’apertura dell’area sportiva a tutti a partire dal weekend del 7 e 8 maggio”.

“Per noi – ha specificato Enrico Balestra, presidente di Uisp Emilia-Romagna – avere spazi all’aperto che possono prestarsi a contenitore di eventi che altrimenti sarebbe complicato svolgere è importante. Due anni fa in pochi credevano che qui si potesse realizzare quello che abbiamo davanti”.

“Per il ritorno del Giocagin, nelle società c’è stato tantissimo entusiasmo: la voglia è ritrovare quel clima che è quasi come quello di una grande famiglia che si riunisce per fare festa” ha sottolineato Maddalena Mariotti, responsabile Uisp dell’evento.

Dal fine settimana del 7 e 8 maggio, poi, il campo del parco Coletta potrà essere fruito gratuitamente da tutta l’utenza senza prenotazione dalle 8 alle 22 nelle giornate di sabato e domenica, salvo la concomitanza con eventi organizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Per informazioni: Centro di Mediazione – Comune di Ferrara (Viale Cavour 177-179, sotto le torri del Grattacielo) tel. 0532/770504, centro.mediazione@comune.fe.it