Riaperta al traffico la statale 63 “del Valico del Cerreto” a Ventasso (RE)

70

In anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente. Già programmati lungo la statale interventi su infrastrutture e pavimentazioni

BOLOGNA – Anas ha riaperto al traffico, in anticipo sui tempi previsti, la statale 63 “del Valico del Cerreto”, chiusa il 12 agosto nel territorio comunale di Ventasso (RE) per consentire le operazioni di ripristino del piano viabile danneggiato all’altezza del km 45 da uno smottamento localizzato a una profondità di circa cinque metri rispetto al piano stradale. La chiusura ha interessato la statale per un tratto di circa 2,2 chilometri in località Collagna.

Sostituito il collettore idrico in sottopasso alla carreggiata, elemento che ha riportato il danneggiamento, è stato ricostruito il corpo del rilevato ed è stata ripristinata la pavimentazione stradale. Completa il ripristino la nuova segnaletica orizzontale.

La chiusura temporanea al traffico, resa possibile grazie alla collaborazione fattiva con i Carabinieri e l’Amministrazione comunale di Ventasso – sulla cui rete locale è stato convogliato il traffico in uscita dalla statale – ha consentito ai tecnici Anas di ripristinare le condizioni di sicurezza per la viabilità anche in corrispondenza dei giunti di dilatazione, su cui sono previsti a breve ulteriori interventi risolutivi. I lavori saranno eseguiti con la parziale modifica della circolazione senza chiusura al transito dell’intera carreggiata.

Sempre lungo la statale 63 sono di prossimo avvio interventi di ripristino di ponticelli e attraversamenti. Entro la fine di agosto, infine, saranno consegnati i lavori di risanamento della pavimentazione stradale in tratti saltuari lungo tutta l’estensione della statale, per un investimento complessivo di circa 750 mila euro.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.