Respiration Day il 27 maggio all’Università di Parma

130

Respiration Day 2016 locandinaPARMA – Venerdì 27 maggio 2016, nell’Auditorium Paganini (Via Toscana 5 – Parma), si svolgerà il Respiration Day organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con la Fondazione Chiesi e la Chiesi Farmaceutici. Alla cerimonia inaugurale dell’evento, del quale è coordinatore scientifico il prof. Dario Olivieri, docente di Malattie Respiratorie del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, porterà il saluto dell’Università di Parma ai 750 partecipanti provenienti da numerosi Paesi europei ed extra-europei il Rettore, prof. Loris Borghi.

La collaudata manifestazione è alla sua dodicesima edizione e, come sempre, sarà interamente dedicata alle Malattie Respiratorie. Clinici e ricercatori provenienti da Europa, USA e Canada discuteranno temi di grande attualità ed interesse scientifico e clinico. In particolare, verranno esposti aspetti recenti e di aggiornamento clinico e terapeutico su asma, BPCO e altre affezioni infiammatorie e infettive croniche delle vie respiratorie e del polmone.

Le sessioni saranno articolate in modo vario ed innovativo, dalla rassegna dei maggiori lavori scientifici pubblicati nell’anno alla valutazione del coinvolgimento dell’intero organismo nelle malattie respiratorie. Sarà discussa l’applicazione di alcuni programmi di e-learning e uso di app create per pazienti e/o specialisti. Alcune sessioni saranno dedicate alla discussione Pro e Con di argomenti attuali e controversi. Il confronto con partecipanti di diversa formazione medica e competenza renderà particolarmente utili le sessioni interattive.