Respighi Project: domenica 8 agosto Trittico Botticelliano nel Cortile del Teatro del Baraccano

9

BOLOGNA – 8 agosto e 15 agosto

I prossimi appuntamenti del RESPIGHI project, il primo festival in Italia dedicato a Ottorino Respighi

Continuano gli appuntamenti del “RESPIGHI project” con due eventi molto speciali. L’8 agosto alle 21.30 nel Cortile del Teatro del Baraccano Trittico Botticelliano, uno spettacolo che porta sul palco le musiche composte da Ottorino Respighi e i tre dipinti di Sandro Botticelli che ne furono l’ispirazione (la Primavera, la Nascita di Venere, l’Adorazione dei Magi), raccontati e interpretati da un professionista della divulgazione storico artistica, Max Martelli, accompagnato dalle soliste dell’Orchestra del Baraccano, Alice Caradente e Alessandra Ziveri. Lo spettacolo anticipa di una settimana un percorso nella Certosa di Bologna, preparato in collaborazione con Mirarte e Museo del Risorgimento. L’evento dal titolo DOPPIO QUARTETTO. Dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla si svolgerà il 15 agosto alle 20.30  presso il Cimitero della Certosa di Bologna.Il Doppio Quartetto in re min. di Ottorino Respighi, eseguito dall’Orchestra del Baraccano, costituirà la tappa conclusiva di un percorso con visita guidata, a cura di Mirarte, e la partecipazione teatrale di Alessandro Tampieri.

Cortile Teatro del Baraccano

8 agosto, ore 21.30 |

in caso di pioggia 9 agosto
Trittico Botticelliano
narrazione per immagini e musica: Respighi e Botticelli

Uno spettacolo che porta sul palco le musiche composte da Ottorino Respighi e i tre dipinti di Sandro Botticelli che ne furono l’ispirazione (la Primavera, la Nascita di Venere, l’Adorazione dei Magi), raccontati e interpretati da un professionista della divulgazione storico artistica. Si rivelerà a noi, tradotto in musica e parole, lo spirito delle pitture, attraverso una emozionante danza sonora che evoca immagini e ritmi legati al mondo naturale, talora idilliaco, campestre o boschivo, altrove aperto a scorci più contemplativi, o ancora “mosso” e ondeggiante come il mare nella Nascita di Venere.

Un crescendo avvincente e ricco di suggestioni che coinvolgono tutti i sensi: la vista, l’udito, la mente, ma soprattutto l’anima.

Max Martelli storico dell’arte

​interventi musicali di

Alice Caradente e Alessandra Ziveri, arpe

Biglietto unico 10€
disponibili su vivaticket.it, presso i punti vendita vivaticket e presso la biglietteria del Teatro del Baraccano

lun-ven dalle 10 alle 13 e nella sere di spettacolo

Certosa di Bologna

15 agosto, ore  20.30

Doppio Quartetto

dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla

Ricco di influssi provenienti dalla musica di J. Brahms ed in generale del tardo Romanticismo tedesco, il Doppio Quartetto in re minore, datato 1900, rientra nella produzione giovanile di Respighi, che è caratterizzata da ricerca e sperimentazione.

In tale produzione sono già fortemente presenti tre aspetti chiave dell’artista, riconoscibili in buona parte anche nel brano in programma: la predilezione per la musica strumentale, in un contesto storico in cui la tradizione belcantistica la faceva indubbiamente da padrona, l’innegabile predisposizione verso una personalissima e ricca tavolozza timbrica e l’amore per “l’antico”, che si svilupperà più tardi.

Il Doppio Quartetto sarà la tappa conclusiva di un percorso con visita guidata, a cura di Mirarte, e l’intervento teatrale di Alessandro Tampieri.

Orchestra del Baraccano

Roberto Noferini, Henry Domenico Durante, Luca Ranzato, Matteo Anderlini violini

Lorenza Merlini, Thomas Cavuoto viole

Giacomo Grava e Francesco Stefanelli violoncelli

direttore Giambattista Giocoli

Biglietto 20€

PER I POSSESSORI DI CARD CULTURA PREZZO SPECIALE 15 EURO

biglietti disponibili su vivaticket.it, presso punti vendita vivaticket e presso la biglietteria del Teatro del Baraccano lun-ven dalle 10 alle 13 e nella sere di spettacolo

Per informazioni sugli altri eventi della stagione è possibile consultare il sito del Teatro del Baraccano:

https://www.teatrodelbaraccano.com/estate-2021

Si consiglia l’acquisto online