REINAS di Klaudia Reynicke da oggi 20 febbraio online su MYmovies ONE

EMILIA ROMAGNA – Da oggi 20 febbraio arriva online su  MYmovies ONE Reinas di Klaudia Reynicke, intenso e delicato racconto di formazione presentato al Sundance Film Festival e premiato come Miglior film Generator Kplus alla Berlinale e Vincitore del Premio del pubblico Piazza Grande al Festival di Locarno.

Ambientato a Lima nell’estate del 1992, Reinas segue Lucía e Aurora, due sorelle adolescenti che si preparano a lasciare il Perù insieme alla madre. Per poter partire, però, hanno bisogno della firma del padre Carlos, un uomo assente e irresponsabile che ha sempre evitato il ruolo genitoriale. Ora Carlos ha un’ultima possibilità: dimostrare alle figlie di meritare un posto nelle loro vite prima che l’addio diventi definitivo.

Sul fondo di un paese attraversato da crisi economica, violenza politica e repressione delle libertà civili, il film intreccia la dimensione privata con la Storia. Nel 1992, infatti, il presidente Alberto Fujimori compie un autogolpe, sciogliendo il Parlamento e sospendendo la Costituzione: un evento che segna profondamente il Perù e accelera l’esodo di molte famiglie verso l’estero, in cerca di un futuro più sicuro.

È in questo contesto che Klaudia Reynicke costruisce un racconto profondamente personale. Come le protagoniste del film, anche la regista ha lasciato il Perù da bambina, trasformando l’esperienza dell’esilio e della separazione in una narrazione cinematografica intima, emozionante e autentica, capace di parlare a un pubblico universale. Coproduzione Perù–Svizzera–Spagna, realizzata con il sostegno dello Swiss Fund / Fondo nazionale svizzeroReinas è un film sulla memoria, sull’identità e sulla forza delle donne, che anche nel caos trovano il coraggio di scegliere il proprio destino.

Al montaggio l’italiana Paola Freddi (Another EndIddu). Nel cast spicca Susi Sánchez, volto emblematico del cinema di Pedro Almodóvar (La pelle che abitoJulietaDolor y Gloria), affiancata da due straordinarie rivelazioni: Abril Gjurinovic e Luana Vega, giovani interpreti capaci di incarnare con naturalezza e intensità lo sguardo fragile e ribelle dell’adolescenza.

La distribuzione italiana è stata curata da EXIT MEDIA.