Regione: Treni. Riapre il 7 gennaio la linea Bologna-Portomaggiore spazzata via dalla rotta dell’Idice a fine 2019

64

Sei coppie di treni a velocità ridotta previste a partire da martedì. Monitoraggio tecnico di Fer per verificare l’assestamento della nuova struttura. Mantenuto anche il servizio bus sostitutivo per agevolare la mobilità dei pendolari

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Riapre martedì 7 gennaio la linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore che, nel tratto tra Mezzolara e Budrio, era stata spazzata via dalla rotta dell’Idice del 17 novembre scorso.

Dopo poco più di due mesi di lavori sui circa 4 chilometri interessati dall’alluvione che aveva strappato in alcuni punti la massicciata dove alloggiano le rotaie, i tecnici di Fer hanno infatti ultimato il ripristino dell’infrastruttura.

Da martedì prossimo potranno così tornare a circolare sei coppie di treni che, nel tratto di circa 2,7 chilometri compreso tra Mezzola e Budrio, procederanno a una velocità ridotta a 30 Km orari che sarà portata a 50 Km/h a partire da mercoledì 8 gennaio. Si tratta di una misura tecnica necessaria per verificare l’assestamento dell’armamento che sarà sottoposto a un monitoraggio costante da parte di Fer.

E per evitare il più possibile ulteriori disagi ai pendolari, Trenitalia-Tper ha deciso di mantenere ancora il servizio sostituivo su gomma fino a quando la situazione non si sarà normalizzata.

Eventuali variazioni saranno comunque immediatamente comunicate ai viaggatori.