Bologna

Regione: Formazione. Spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo, la Regione investe oltre 3 milioni di euro per qualificare specialisti del settore

L’assessore Patrizio Bianchi: “Un intervento importante per formare figure professionali e rafforzare le realtà del settore in regione. La produzione culturale e creativa è un vero e proprio comparto produttivo in Emilia-Romagna”

BOLOGNA  – Oltre 3 milioni di euro per innalzare le competenze di chi lavora o intende lavorare nell’industria cinematografica e audiovisiva e nel sistema regionale dello spettacolo dal vivo.

Obiettivo è contribuire alla crescita di questi comparti in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

La Giunta regionale ha approvato i corsi proposti dagli enti di formazione accreditati, con l’obiettivo di rafforzare e innovare le produzioni artistiche presenti nella nostra regione, diversificare l’offerta culturale e offrire maggiori possibilità di occupazione alle persone interessate a lavorare in questo ambito, riducendo il divario tra le competenze possedute e quelle richieste per esercitare professionalmente nel settore.

“La produzione culturale e creativa è un vero e proprio comparto produttivo in Emilia-Romagna- ha detto l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Patrizio Bianchi- I percorsi approvati costituiscono un insieme di proposte formative coerente con le specializzazioni e le complementarietà che il territorio esprime nei diversi ambiti. Un intervento importante per qualificare le figure professionali e rafforzare le realtà di produzione regionale”.

Per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo, con 2 milioni di euro di risorse del Fondo sociale europeo sono stati finanziati 3 i tipi di interventi formativi: percorsi di formazione (240-600 ore) progettati con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche nell’ambito “Produzione artistica dello spettacolo”, percorsi di formazione permanente (50-150 ore) per persone già in possesso di conoscenze in quell’area professionale e che abbiano necessità di nuove competenze tecniche, percorsi di alta formazione (300-1.000 ore) per acquisire alte competenze specialistiche. Complessivamente i corsi potranno essere frequentati da 329 persone.

Tra i percorsi di alta formazione in quest’ambito, solo per fare qualche esempio, si va dall’approfondire la scrittura teatrale e pratica performativa per attori-autori del teatro ragazzi al perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici. Mentre nei corsi da 240-600 ore si può acquisire la qualifica di costumista, di project manager di eventi/spettacoli dal vivo o di tecnico del suono.

La formazione nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo è finanziata con 1 milione e 200 mila euro di risorse per percorsi di formazione permanente (35/70 ore) per la valorizzazione delle competenze tecnico professionali necessarie per la permanenza nel mercato del lavoro e per la mobilità professionale e per percorsi di alta formazione (300/1.000 ore) a sostegno dei processi di innovazione e qualificazione del settore del cinema e dell’audiovisivo regionale. I corsi potranno essere fruiti complessivamente da 340 persone.

Tra i percorsi di alta formazione si potrà seguire ad esempio quello per video producer per social media e marketing nelle industrie culturali e creative, per diventare traduttore audiovisivo e sottotitolatore o il corso di stop motion per la creazione di un cortometraggio d’animazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

2 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

2 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

2 ore fa

Inaugurata la nuova sede di Confabitare a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile, è stata una giornata di…

2 ore fa

Cattolica festeggia 45 anni di amicizia con Faches-Thumesnil

CATTOLICA (RN) - Un’amicizia lunga 45 anni. Quella tra Cattolica e la città francese di…

3 ore fa

Le atlete reggiane del sincronizzato al 3° “Trofeo Fin Propaganda” di Lugo

Terzo posto per Matilde Zanoni nel Solo Juniores REGGIO EMILIA - Successo per le ragazze…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter