Regione Emilia Romagna, trasmissione in diretta dei risultati elettorali

117

BOLOGNA – In occasione delle elezioni regionali di domenica 26 gennaio 2020, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro 50 a Bologna verrà allestita un’apposita sala stampa per accogliere i cittadini e i giornalisti interessati a seguire, consultare e commentare in diretta i risultati elettorali.

Questa, in estrema sintesi, l’offerta di servizio dell’ufficio stampa del ‘parlamento’ regionale di cui vi preghiamo di dare notizia:

  • quattro sale aperte al pubblico e due siti internet;
  • un focus inedito sul voto di preferenza sul sito giornalistico curato dal nostro ufficio
  • stampa con proiezioni nella notte sui vincitori dei 50 seggi da consigliere;
  • dati elettorali ufficiali del Ministero degli Interni come sempre disponibili sul sito istituzionale del consiglio regionale.

I dati elettorali, per i giornalisti e i cittadini che affluiranno quella sera nei locali del ‘parlamento regionale’, saranno visibili su vari monitor assieme alle dirette televisive delle emittenti locali e nazionali. In campo anche Lepida Tv, la televisione di pubblico servizio della Regione, che trasmetterà i dati elettorali sul canale 118 del digitale terrestre e in live streaming su www.lepida.tv.

L’Assemblea legislativa sarà aperta sia agli operatori dell’informazione che ai cittadini a partire dalle 20:00 di domenica 26. Oltre alla sala polivalente “Guido Fanti”, dove verrà allestito uno spazio per le interviste televisive, e alla sala “Alberto Manzi” al piano terra, al piano ammezzato saranno accessibili ai giornalisti il ‘transatlantico’, la sala stampa e la sala “Luca Torrealta”. Sia negli spazi adiacenti la polivalente sia all’ammezzato vi saranno poi aree di accoglienza per il pubblico e gli ospiti e schermi per seguire l’andamento dello spoglio.

A tutti sarà garantito il collegamento wi-fi ad accesso libero e gratuito tramite Emilia-Romagna WiFi. A disposizione dei soli organi di stampa, che si saranno preventivamente accreditati, ci saranno inoltre una postazione stand up per interviste e punti stampa, alcuni salottini di conversazione utilizzabili anche per autonome dirette televisive, postazioni di lavoro, un punto di ricarica elettrica e una fotocopiatrice. La buvette al piano ammezzato sarà aperta dalle 22.00 e per tutta la notte.

Data l’importanza dell’evento, vi chiediamo se di vostro interesse di inserire nei vostri siti un banner, un link che punti ai due portali del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna, operativi con le pagine elettorali già il giorno prima delle elezioni: si tratta del sito istituzionale dell’Assemblea legislativa www.assemblea.emr.it e di quello giornalistico https://cronacabianca.eu/

Per informazioni di dettaglio, potete contattare l’ufficio stampa dell’Assemblea legislativa regionale allo 051/527.5272 – 5276 o scrivere ad alinformazione@regione.emilia-romagna.it