Attualità Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna: Ferrovie. Modena-Sassuolo, in arrivo due elettrotreni

Al via i lavori sulla linea, per un investimento complessivo di oltre 6 mln.  Ieri il punto in Regione dell’assessore Donini con il presidente della Provincia di Modena Muzzarelli, i sindaci Pistone (Sassuolo) e Costi (Formigine)

BOLOGNA – Due elettrotreni ALe 582, più efficienti e in grado di trasportare un maggior numero di passeggeri, prossimamente in servizio. Il primo entro il mese di luglio, il secondo a settembre. Più una serie di interventi di manutenzione straordinaria e di potenziamento degli impianti dell’infrastruttura, per un investimento pluriennale della Regione che supera i 6 milioni di euro circa (di cui 3,7 già assegnati per il 2016). Il punto sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo è stato fatto oggi in viale Aldo Moro dall’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini, durante l’incontro con il presidente della Provincia di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, i sindaci di Sassuolo, Claudio Pistoni, e di Formigine, Maria Costi.

Siamo consapevoli del fatto che la Modena-Sassuolo sia una delle tratte ferroviarie regionali più problematiche- ha commentato, dopo l’incontro, Donini- . A maggior ragione noi non ci tiriamo certo indietro, anzi, ribadiamo l’impegno e la volontà di migliorare la situazione, soprattutto per i pendolari, che giustamente ci chiedono un servizio più efficiente. I treni che entreranno prossimamente in servizio ci consentiranno di archiviare i ‘Gigetto’, mentre l’investimento complessivo significherà una serie di interventi sulla linea, a garanzia anche di una maggiore velocità”.

Mettere in sicurezza la Modena-Sassuolo è di primaria importanza– ha sottolineato Muzzarelli- . Per quanto riguarda il rinnovo del materiale rotabile, l’entrata in servizio degli ALe rappresenta sicuramente un passo in avanti. Occorre però proseguire nel cammino intrapreso per arrivare, come previsto dalla ‘gara del ferro’, al rinnovo pressoché totale dei convogli circolanti in Emilia-Romagna. Solo così i cittadini avranno un servizio adeguato e una mobilità realmente sostenibile”.

I due ALe, per cui è in corso l’iter autorizzativo per la messa in esercizio sulla linea, si aggiungeranno all’automotrice elettrica Firema già a disposizione. Intanto Fer, in qualità di gestore della linea, sta rinnovando gli impianti di segnalamento delle stazioni di Sassuolo e Formigine. Successivamente, saranno rifatti i marciapiedi (progetti già realizzati, a breve le gare d’appalto); verranno modernizzati gli impianti relativi ad alcuni passaggi a livello lungo la linea e sarà sostituito il sistema di informazione al pubblico in tutte le stazioni. Partiranno, infine, tutta una serie di interventi, come la rettificazione di alcune curve e il riposizionando dei segnali per i treni, in modo da consentire la velocizzazione su alcune tratte. /CV

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Via da lì. Storia del pugile zingaro” il 1° febbraio al Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande

CASALGRANDE (RE) - Casalgrande: OFF, la stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè…

3 minuti fa

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

4 ore fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

4 ore fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

5 ore fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

5 ore fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter