Bologna

Regione. Dai manager per l’agricoltura ai funzionari per la ricostruzione post-alluvione

Al via quattro nuovi bandi di assunzione, a disposizione un totale di 35 posti di lavoro

BOLOGNA – La Regione Emilia-Romagna avvia la prima fase di una nuova stagione di concorsi pubblici, con la pubblicazione di quattro differenti bandi che porteranno nei prossimi mesi a un totale di 35 nuovi assunzioni per l’amministrazione, mentre ulteriori procedure selettive sono in programma già a partire dall’autunno.

Uno degli obiettivi di questa serie iniziale di concorsi è il rafforzamento delle strutture incaricate di seguire la ricostruzione post-alluvione, che potranno contare su 14 nuove figure professionali.
Un bando prevede, infatti, l’assunzione a tempo determinato di cinque istruttori tecnici, da assegnare all’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile nelle sedi di Forlì-Cesena (2 posti), Ferrara (1 posto), Ravenna (1 posto) e Parma (1 posto).
Un secondo bando mette a disposizione nove posti a tempo determinato come funzionari ad elevata qualificazione all’interno dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sempre per attività di ricostruzione dei territori alluvionati: due incarichi sono da specialista di protezione civile, altri sette posti sono invece per specialisti nella progettazione e nel controllo di opere infrastrutturali.

In entrambi i casi la durata iniziale del contratto a tempo determinato è di 24 mesi, con possibilità di proroga ed eventuale stabilizzazione in base alle normative. Questi contratti sono finanziati con risorse del Commissario straordinario per la ricostruzione post-alluvione.

Gli altri due bandi pubblicati prevedono rispettivamente l’assunzione a tempo indeterminato di sedici istruttori giuridico-amministrativi, che si occuperanno principalmente di supporto agli organi istituzionali e di garanzia e alle strutture ordinarie (14 posti) ma anche di contrattualistica pubblica (2 posti), e di cinque dirigenti, sempre a tempo indeterminato, con l’incarico di manager dell’agricoltura.

Le domande di partecipazione a tutte le procedure selettive sono aperte dal 6 agosto 2026 sul portale inPa, e termineranno tra il 7 e il 10 settembre 2026 a seconda del bando.

In un’ottica di trasparenza, all’interno dei singoli bandi vengono specificati il trattamento economico, le condizioni di lavoro e le condizioni per cui è possibile ottenere le riserve di posti, tra cui quelle per le persone con disabilità o chi hanno concluso il Servizio civile universale.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla sezione del portale della Regione Emilia-Romagna “Lavorare in Regione”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X