Reggio Emilia si trasforma nella città del cioccolato artigianale

171

Dall’ 8 al 10 febbraio in Piazza Prampolini. Tutto pronto per la III edizione di “Cioccolarsi per passione”. Tante novità tra cui la tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata in presa diretta

REGGIO EMILIA – Per prepararsi all’arrivo di San Valentino — la festa degli innamorati – Reggio Emilia si trasforma nella città più dolce d’Italia: la città del cioccolato artigianale. Dopo il successo delle precedenti edizioni, si conferma l’atteso appuntamento con “Cioccolarsi per passione”, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments e Arte Eventi, che rappresenta per adulti e bambini, l’evento più goloso dell’anno.

Dall’ 8 al 10 febbraio, la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni, sarà in Piazza Prampolini. I profumi del cioccolato invaderanno la città e ci sarà musica e animazione per bambini e tante proposte ghiotte per gli adulti. Ma non è finita qui, perché la Fabbrica da autentico laboratorio a cielo aperto quale è, vive tutto il giorno attraverso i percorsi degustazione, i cooking show sempre più legati ai territori, le lezioni per adulti e i laboratori per bambini. Tra le sorprese di questa edizione c’è la tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata dalla squadra di maestri cioccolatieri Chocomoments in presa diretta e in una appassionante sfida contro il tempo.

Torna la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti venerdì dalle 15.30 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono le dolci sorprese di “Aspettando San Valentino” come i cuori di cioccolato al latte, al cioccolato bianco e fondente con scritte personalizzate da dedicare alla propria metà. Tra gli eventi da non perdere, ci sono i cooking show “Come nasce una pralina” (venerdì alle 18.00) e “Come nasce una sacher” (domenica alle 15.00) e lo speciale cooking show di sabato alle 18.00 durante il quale sarà realizzata una pralina originale che avrà come ingrediente eccezionale, un prodotto tipico della città, svelato a sorpresa all’ultimo istante. La speciale pralina realizzata per omaggiare Reggio Emilia sarà poi offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti.

Subito dopo ci sarà lo show della tavoletta di cioccolato lunga 10 metri, una bella occasione per partecipare da un evento nell’evento, unico nel suo genere. Per i più piccoli, c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Tutti i bambini in possesso del segnalibro della festa che è stato distribuito nelle scuole, avranno diritto uno sconto sul laboratorio. Domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Info su www.chocomoments.it