Reggio Emilia

Reggio Emilia: già mille le fotografie arrivate per la call Curiosa Meravigliosa di J. Fontcuberta

REGGIO EMILIA – Mostre, musei, piazze e tanti sorrisi. Stanno arrivando le prime fotografie inviate dai cittadini e dalle cittadine reggiane, per il progetto di Curiosa Meravigliosa: la call pubblica indetta dal Comune di Reggio Emilia e da Fotografia Europea. L’artista catalano Joan Fontcuberta, per realizzare la sua nuova opera, assieme agli organizzatori, ha infatti invitato i reggiani e le reggiane a condividere i propri selfie e ritratti fotografici, cercando immagini che esprimessero un sentimento di meraviglia e curiosità. La risposta è stata forte e le immagini raccolte fino a questo momento sembrano essere un chiaro messaggio di tenacia, speranza e ottimismo, soprattutto in questo periodo.

“Ciò che mi affascina da sempre sono le persone e la vita in luoghi diversi. Resto concentrata a osservare e mi sorprendo spesso per ciò che vedo, che suscita in me emozioni” racconta Cinzia; tra le immagini inviate quelle di un bambino dal bellissimo sorriso.

Il tema della curiosità e della meraviglia è stato declinato da ognuno a proprio modo; per Simona la curiosità è preziosa, per questo il sabato è giorno di mostre d’arte con la famiglia; per Marta la curiosità porta a cercare momenti, luci e colori che, una volta immortalati, verranno ricordati per sempre, per Cinzia la meraviglia si esprime immortalando persone e vite in luoghi diversi da quelli abituali.

Proprio i Musei Civici sono tra i luoghi per eccellenza in cui si respira aria di meraviglia e curiosità, come testimonia la foto di Francesca: una bambina intenta ad ammirare due delfini e una foca della collezione Spallanzani installati dall’architetto Rota sul soffitto del Museo. La Collezione Spallanzani è stata spesso definita dall’artista catalano una grande fonte di ispirazione; non a caso l’opera finale, un grande foto-mosaico, sarà dedicata alla città di Reggio Emilia e, in particolare, a Palazzo dei Musei e alle sue collezioni che già hanno ispirato Fontcuberta.

“La meraviglia dimora in ognuno di noi e prende forma nella capacità di vedere le cose con gli occhi della curiosità.” Spiega Sara, le cui foto alterano il confine tra reale e fantastico, suscitando stupore. Irina invece condivide due immagini tenerissime, una donna con un bambino al tavolino di un bar e due bambini intenti a rincorrere i piccioni mentre ridono e giocano; sullo sfondo le piazze della nostra città. Stefano invece dona un autoritratto pensando a Magritte.

La Call Pubblica rimarrà aperta fino al primo maggio, l’obiettivo è di raccogliere diecimila fotografie. Collegandosi al sito www.curiosameravigliosa.it sarà possibile inviare per ogni caricamento fino a quattro fotografie, diventando così parte di un’opera d’arte pubblica e collettiva.

Foto 1: CuriosaMeravigliosa FEDERICA

Foto 2: CuriosaMeravigliosa JUKKA

Foto 3: CuriosaMeravigliosa CINZIA

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

12 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

12 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

13 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

13 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

14 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter