Reggio Emilia, ‘Arte e vita. Otto opere per Progetto Pulcino onlus’

285

ESTRAZIONE LOTTERIA PROGETTO PULCINO CON RIMANTAS KAUKENAS ED OJARS SILINSTanta emozione per Kaukenas e Silins alla Lotteria di Beneficenza

REGGIO EMILIA – Si è svolta giovedì sera, presso la Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi, 1/F), l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza “Arte e Vita. Otto opere per Progetto Pulcino onlus”. Protagonisti dell’evento gli atleti della Grissin Bon Rimantas Kaukenas accompagnato dalla moglie Tanja e dalle figlie Tia, Emma e Venessa, ed Ojars Silins con la fidanzata Laura.

La serata, allietagruppota dalla musica delle arpiste Elena Bondavalli, Elisabetta e Nicole Pedroni, ha visto otto opere d’arte grafica di grandi artisti italiani (Floriano Bodini, Xavier Bueno, Franco Gentilini, Umberto Mastroianni, Francesco Messina, Giuliano Vangi) aggiudicate ai vincitori della Lotteria che ha permesso l’acquisto di LifeStart, un lettino da rianimazione donato al reparto di Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

La macchina, che per l’occasione è stata esposta in Galleria, è uno strumento importantissimo per assistere lo staff medico ed il nLifeStarteonato nella pratica del taglio ritardato del cordone ombelicale. Un apparecchio innovativo in quanto il neonato, ancora collegato alla propria madre attraverso il cordone ombelicale, continua a ricevere il nutrimento e l’ossigeno di cui ha bisogno, essendo contemporaneamente sottoposto alle manovre rianimatorie necessarie per garantire la sua stabilizzazione respiratoria ed emodinamica. In tali condizioni si riducono sensibilmente i rischi di sviluppare severi quadri di sofferenza ipossica neonatale.

L’evento è stato organizzato da Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO e Progetto Pulcino onlus con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. Tutti i biglietti sono stati venduti e, grazie alle tante donazioni, è stato possibile raggiungere l’obiettivo.

(Nella foto di gruppo, il proprietario galleria Franco Rossi, Ojars Silins, il direttore del reparto di neonatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova Giancarlo Gargano, Erika Rossi della Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO, la presidente dell’associazione Progetto Pulcino Onlus Cristiana Magnani, la fidanzata di OJ Laura, Rimantas Kaukenas con la moglie Tanja e le figlie Tia, Emma e Venessa)