Referendum, trasporto ai seggi e voto a casa in quarantena

65

Diritto garantito a elettori in trattamento per Covid-19. Documenti Pec entro il 15 settembre. Croce Rossa per il trasporto ai seggi di chi ha problemi. Il voto assistito in cabina elettorale

MODENA – Da lunedì 14 e fino a venerdì 18 settembre il servizio gratuito di trasporto da casa al seggio per il Referendum del 20 e 21 settembre riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione si prenota alla Croce rossa – comitato di Modena, in strada Attiraglio 3/A al numero 331 1257576 tra le 9 e le 12 e tra le 16 e le 19. In precedenza, le richieste sono state raccolte dalla Croce Blu.

Gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti a esprimere il voto in modo autonomo, possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o da un elettore liberamente scelto. In caso di impedimento non evidente, si deve richiedere una certificazione medica da esibire al momento del voto per poi fare apporre sulla tessera elettorale il timbro Avd (Diritto voto assistito) dopo aver preso l’appuntamento telefonico con l’Ufficio elettorale (tel. 059 2032067).

Il certificato medico viene rilasciato gratuitamente dagli ambulatori della Medicina Legale e Risk Management dell’Azienda Usl, Strada Martiniana 21. Nella settimana precedente il referendum agli stessi ambulatori è garantita la presenza di un medico: martedì 15 e lunedì 21 settembre dalle 8.30 alle 13; mercoledì 16 e venerdì 18 dalle 8.30 alle 12.30; giovedì 17 settembre dalle 8.30 alle 12. Domenica 20 settembre dalle 11.30 alle 12.30 un medico sarà presente all’Anagrafe di via Santi 40.

Per il referendum del 20 e 21 settembre, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovino in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 possono dichiarare di votare presso il proprio domicilio del Comune di residenza. La documentazione richiesta va inviata entro martedì 15 settembre via posta elettronica certificata (Pec) all’Ufficio elettorale all’indirizzo elettorale@cert.comune.modena.it. Prima l’elettore deve richiedere il necessario certificato attraverso il form dell’Ausl www.ausl.mo.it/voto-certificatoquarantena; il certificato deve poi essere allegato alla dichiarazione di voto da inviare all’Ufficio elettorale. Informazioni su procedure e moduli a www.comune.modena.it/elezioni.

L’Ufficio elettorale di residenza, verificata la certificazione, assegnerà l’elettore ammesso al voto domiciliare alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio.

Entro sabato 19 settembre l’Ufficio elettorale comunicherà all’elettore la sezione ospedaliera al quale è stato assegnato. Il voto domiciliare sarà raccolto dalle 7 alle 23 di domenica 20 settembre e dalle 7 alle 15 di lunedì 21 nel rispetto di libertà e segretezza del voto e delle misure sanitarie e di sicurezza per il Covid-19.

Informazioni online sul Referendum sul sito (www.comune.modena.it/elezioni).