
La richiesta di attestazione di ammissione al voto non prevede costi.
Qui tutte le informazioni e il modulo:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/voto-fuori-sede-persone-altre-province-temporaneamente-domiciliate-nel-comune
L’attestazione di ammissione al voto arriverà via mail entro 5 giorni prima delle elezioni, cioè entro il 3 giugno, all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda, con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
Il Comune sta infatti predisponendo delle sezioni elettorali dedicate al voto fuori sede.
La copia cartacea dell’attestazione di ammissione al voto dovrà essere mostrata al seggio indicato, assieme al documento di identità valido e alla tessera elettorale personale.
Anche le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza, oppure scegliere di votare in Italia nel Comune di iscrizione elettorale.
Per votare in Italia bisogna comunicare l’opzione in forma scritta all’Ufficio Consolare di riferimento nella propria circoscrizione di residenza entro il 10 aprile, utilizzando il modulo pubblicato qui: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/voto-italiani-residenti-estero-referendum-2025