Reality 5.0 di Francesco Rago

66

BOLOGNA – Una satira spietata sulla televisione spazzatura è al centro di Reality 5.0 di Francesco Rago, in libreria dal 4 marzo, per la casa editrice BookTribu. Stefano Piepolo, detto semplicemente Ste, è un autore di programmi spazzatura per una televisione commerciale: la Silver Television di Milano. Uno dei suoi più grandi successi è una specie di reality trash dal titolo Voglio un Toy, nel quale un gruppetto di Milf si danno battaglia per accaparrarsi le simpatie di giovani bellocci dal cervello grande come un’oliva taggiasca. Assieme a lui lavorano due colleghi un po’ strampalati: Paolo (Pol) e Mattia (Mat). Il primo è un cocainomane sempre sull’orlo di commettere qualche follia, mentre il secondo è un padre di famiglia all’apparenza – ma solo all’apparenza – tranquillo. Tra loro tre c’è una grande alchimia dentro e fuori l’ufficio, una complicità fatta di pranzi di lavoro, aperitivi milanesi e uscite fuori dalle righe. A guastare la loro routine ci pensa Pamela, una ragazza neoassunta con il compito di portare una ventata di freschezza in vista della scrittura di un nuovo reality.

Reality 5.0 è un romanzo brillante e divertente, che attraverso uno stile ironico e dissacrante affronta diversi argomenti seri, come spiega l’autore: “La distorsione dei mass media e dei social network, lo scarto tra ciò che si è e ciò che si mostra, la televisione spazzatura, la dipendenza dall’artificio – che sia chimico o chirurgico – per illudersi di poter diventare come si desidera apparire o sentirsi. L’ambientazione è quella urbana della grande città, vista come centro il nevralgico di ogni cosa.”

L’autore. Francesco Rago è nato in provincia di Piacenza nel 1979, città nella quale tuttora risiede. Si laurea in Scienze della Formazione e attualmente si occupa di formazione professionale presso una società del settore. Ha pubblicato i romanzi Cani Malati in Val Padana, Ultra Edizioni (Gruppo Lit), Come ti calpesto il cuore, Ferrari Editore, Grandine, La Gru, Il compleanno di Eva, Parallelo45, oltre a racconti in antologie per Delos Books, Giulio Perrone Editore, Bel-Ami Edizioni, e riviste come Blam o In Your Eyes.

https://booktribu.com/prodotto/reality-5-0/