Ravenna – Turismo sociale, parte il fundraising sul nuovo sito dell’Albergo del Cuore

39

RAVENNA – È online il nuovo sito web dell’Albergo del Cuore,il progetto di turismo sociale di cui è titolare la cooperativa ravennate San Vitale, associata a Legacoop Romagna. I lavori di ristrutturazione dell’immobile di Via Rocca Brancaleone 42, che ospiterà la struttura ricettiva, sono a pieno regime e l’apertura al pubblico è prevista per la fine del 2023. Proprio per accompagnare questi ultimi mesi di lavoro, all’indirizzo www.albergodelcuore.it è stato lanciato il nuovo sito web dell’albergo con una apposita campagna di fundraising.

«San Vitale – dice la presidente Romina Maresi – attraverso la campagna 5×1000 e una pagina dedicata sul sito dell’albergo, promuove un fundraising diffuso e speciale: chi volesse già da ora sostenere il progetto può per esempio collegarsi ad albergodelcuore.it e donare a qualcuno un soggiorno nella nostra struttura o regalarsi una cena nel nostro bistrot, e potrà usufruirne una volta che l’attività sarà avviata».

«Il sito, semplice e dinamico, è stato sviluppato insieme allo studio di consulenza Romboli Associati ed è pensato per presentare al pubblico il progetto di ristrutturazione in ogni suo dettaglio – continua la presidente —. Al suo interno si possono trovare sia informazioni relative all’organizzazione delle stanze e degli altri servizi, come ad esempio il bistrot e lo shop enogastronomico, sia relative agli aspetti di rigenerazione urbana e di impatto sociale: non va infatti dimenticato che in questo albergo saranno inseriti in percorsi formativi e professionalizzanti 20 giovani in condizione di fragilità».

In concomitanza con la nuova presenza online, l’Albergo del Cuore si è dotato anche di un logo rinnovato: una chiave a forma di cuore che rimanda ai valori di comunità, accessibilità e inclusione, per una struttura progettata per rimuovere le barriere architettoniche e culturali che limitano la permanenza a Ravenna di turisti con disabilità o esigenze speciali (famiglie con bambini autistici, ad esempio).

«Con questo albergo – continua Maresi – siamo passati dal concetto di “struttura fisicamente accessibile” a quello più inclusivo di “ospitalità accessibile”, che si realizza attraverso un’accoglienza senza stereotipi, prevede servizi personalizzati ed allestisce gli spazi per garantirne la massima fruibilità senza nulla togliere allo stile e al design».

Corredato da foto che mostrano i progressi del cantiere e da immagini che rivelano come sarà l’albergo a ristrutturazione ultimata, il sito web potrà essere utilizzato dai turisti per prenotare le proprie camere. «Oggi ciò non è ancora possibile – spiega Enrico De Sanso, responsabile del progetto per San Vitale – ma già qualche mese prima dell’apertura al pubblico dell’albergo, il sito sarà implementato e sarà possibile prenotare online le dieci stanze».