Ravenna: giovedì 12 agosto concerto, dedicato a Dante, di Raffaello Bellavista nella Basilica di San Francesco

378
Foto Raffaello Bellavista

RAVENNA – “Una melode che mi rapiva…”Paradiso xiv

Il concerto per Dante di Raffaello

Giovedì 12 agosto alle ore 21.00, a Ravenna presso la magnifica Basilica di San Francesco che vide l’ultimo saluto al Sommo Poeta 700 anni fa, si terrà il concerto del maestro Raffaello Bellavista pianista, cantante lirico, compositore reduce dal successo dello spettacolo dedicato a Dante con Ivano Marescotti e Franco Costantini.

Al pubblico presenterà un recital con una prima parte in piano solo, incentrata su alcune delle composizioni più emblematiche del repertorio pianistico, a partire dalla “Dante sonata” di Franz Liszt, mentre nella seconda parte accompagnato al pianoforte dalla pianista Maria Laura Berardo canterà arie d’opera.

Il repertorio scelto come spiegherà durante il concerto l’artista ravennate è legato in maniera simbolica al viaggio intrapreso dal Sommo Poeta nella Divina Commedia e sarà ricco di sorprese: accanto alle composizioni dei grandi maestri del passato anche brani scritti dall’eclettico artista per Dante.

Il concerto dedicato al Settecentenario della morte di Dante Alighieri e patrocinato dal Comune di Ravenna vedrà i saluti iniziali del vicesindaco Eugenio Fusignani. L’ingresso ad offerta libera avverrà nel rispetto della normativa vigente e con la presentazione del green pass.

È consigliata la prenotazione chiamando il 3478840670.