Rassegna Mondovisioni: “Total Trust” – talk e proiezione dalle ore 20 martedì 5 marzo

45

REGGIO EMILIA – Ultimo appuntamento, martedì 5 febbraio (dalle ore 20), ai Chiostri di San Pietro con la rassegna “Mondovisioni” che presenta il documentario dal titolo “Total Trust” (proiezione alle ore 21 negli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro in via Emilia San Pietro 44/c).

Cruda testimonianza sulle azioni di manipolazione dell’informazione e del controllo sociale attuate in Cina, il film documenta il livello di sorveglianza a cui sono sottoposti non solo coloro che sono percepiti dal governo centrale come una minaccia, ma anche i comuni cittadini. Attraverso l’autocensura o lo spionaggio dei vicini, le persone vengono controllate in modo maniacale in ogni momento della giornata, durante lo svolgimento delle comuni azioni quotidiane. A questa aberrante forma di controllo sociale si sono aggiunte le enormi potenzialità di Big Data e tecnologie digitali, utilizzati come armi per limitare la libertà condizionare fortemente il comportamento sociale e politico dei cinesi.

“Total Trust” fornisce uno sguardo intimo ed inedito dall’interno della Cina, raccontando una realtà profondamente inquietante di tecnologia, repressione e abuso di potere.

La proiezione, gratuita e aperta al pubblico, sarà preceduta, alle ore 20, dall’iniziativa “Docu Freaks” alla quale interverranno Chiara Cigarini, docente a contratto e ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Chiara Casotti, attivista di Amnesty International, Luca Belmonte, esperto di intelligenza artificiale, il direttore di “Reggio Film Festival” Alessandro Scillitani e il videomaker e documentarista Lorenzo Paglia. I protagonisti della serata, insieme alla community dei Digital Freaks, introdurranno il tema del documentario e si confronteranno con il pubblico in sala.

La rassegna “Mondovisioni”, da febbraio ad oggi, ha presentato una selezione dei migliori video-documentari tratti dai principali festival internazionali. Organizzata da Laboratorio Aperto, in collaborazione con Digital Freaks, il settimanale Internazionale, CineAgenzia, Fondazione E-35, Centro Interculturale Mondinsieme, con il patrocinio di UniMoRe e il supporto del Comune di Reggio Emilia, la rassegna ha raccolto un importante successo di pubblico con oltre un centinaio di spettatori ad ogni appuntamento.

Mondovisioni – I documentari di Internazionale ai Chiostri di San Pietro

Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c)

Martedì 5 marzo, ore 21

Proiezione gratuita e aperta al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Iniziativa “Docu Freaks” dalle ore 20 con la community dei Digital Freaks e i loro ospiti.  

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/i-documentari-di-internazionale-ai-chiostri-di-san-pietro/

Chiara Cigarini – breve profilo

Chiara Cigarini è docente a contratto e assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura cinese moderna e contemporanea presso la Beijing Normal University, con un progetto dedicato alla fantascienza cinese contemporanea. La sua attività di ricerca attualmente è incentrata sulla relazione tra preoccupazione ecologica ed elementi soprannaturali nella fantascienza sinofona e sulla traduzione e ricezione della letteratura cinese in Italia. Collabora con le case editrici italiane Future Fiction e Add Editore per le quali traduce racconti e romanzi.

Chiara Casotti – attivista di Amnesty International

Amnesty International è un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso. La sua mission è promuovere il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani, documentando e denunciando le violazioni dei diritti umani, esercitando pressione sulle persone che ne sono responsabili, sensibilizzando le persone all’importanza dei diritti umani. Si tratta di una grande una comunità di attiviste e attivisti, che offrono volontariamente il proprio tempo e le proprie energie in solidarietà con chi deve e vede minacciati i propri diritti.

Il gruppo Amnesty International di Reggio Emilia, di cui Chiara Casotti fa parte, esiste dal 1978 e opera sul territorio della città e della provincia con azioni educative, informative e mobilitazione in difesa dei diritti umani. Per informazioni: amnestyreggioemilia@gmail.com

Luca Belmonte – esperto di intelligenza artificiale

Professionista nel campo dell’informatica e dell’Intelligenza Artificiale, è head of architecture in Symboolic AI, una startup innovativa fondata nel 2022 per sviluppare prodotti di AI e valorizzare e capitalizzare la conoscenza e il patrimonio informativo delle aziende. Al centro del lavoro di Symboolic i temi di AI Ethics, Privacy e Data Governance, sostenendo l’uso responsabile delle tecnologie per rispondere alle sfide culturali, economiche e geopolitiche del nostro tempo.

Laboratorio Aperto, una comunità di apprendimento

Il Laboratorio Aperto è uno spazio ibrido culturale e sociale, relazionale, progettuale. Propone iniziative culturali, di aggregazione e informazione e agisce come “comunità di apprendimento”, aperta e inclusiva, per favorire la partecipazione dei cittadini, rafforzare le competenze delle persone e i legami di coesione con il territorio, promuovere i principi e i valori dell’innovazione sociale.

Digital Freaks

Digital Freaks è una community di innovatori digitali nata nel 2021 durante il primo percorso di incubazione di impresa a impatto sociale promosso dal Laboratorio Aperto, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.