Rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” 2023 promossa dalla Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna

43
Rassegna22Mia2ago22

Dieci serate insieme ad autori ed esperti conosciuti  a livello nazionale, per scoprire la bellezza della natura

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Dieci autori per dieci serate sotto le stelle dedicate agli amanti della lettura a Bagno di Romagna. Parte martedì 11 luglio la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” promossa dalla Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna insieme alla coop. Librazione: letteratura e romanzi per adulti e ragazzi, racconti di viaggi nella natura della nostra Italia, romanzi gialli, saggi naturalistici e conferenze con autori ed esperti conosciuti a livello nazionale.

Anche quest’anno abbiamo voluto dar vita ad una rassegna di incontri letterari per conoscere meglio la nostra storia locale, temi legati alla natura e dialogare con autori contemporanei, di fama nazionale e studiosi del territorio  – commenta Enrica Lazzari, assessore alla cultura. – Un calendario di proposte da luglio a settembre per offrire a turisti e cittadini adulti e giovani spunti di riflessione culturali per riscoprire la nostra identità e vivere al meglio il nostro tempo”.

Iniziamo martedì 11 luglio con Roberto Greggi con la conferenza “Il fantasma della memoria. La narrativa di W. G. Sebald”: approfondimenti sull’autore tedesco che nonostante la morte prematura ha lasciato dei romanzi e saggi a carattere biografico e storico di notevole valore.

Martedì 18 luglio si passa a Davide Morosinotto, vincitore nel 2017 del superpremio Andersen, che ci presenta “Il figlio del mare”, romanzo per ragazzi ambientato nel quattrocento degli Unni e di Attila, dove un ragazzino, arruolato per combatterli, sarà anche testimone della nascita di Venezia.

Martedì 25 luglio Luca Casadei, autore, giornalista e ghostwriter romagnolo, ci presenterà il romanzo giallo “Il caso Matias Ora” ambientato a Cesenatico, libro adatto anche a giovani lettori.

Il 1 agosto tornerà “la lupologa” e volto noto di “Geo &Geo” Mia Canestrini, a presentare il terzo libro “Nelle terre dei lupi”, accompagnata dal collega e autore Andrea Caterini con il libro “Ritorno in Italia”, entrambe opere su temi di viaggio nella natura, nella fauna più selvatica, e nel territorio della provincia italiana.

Martedì 8 agosto avremo l’etologa Chiara Morosinotto con “La paura del leone. Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così”, saggio scritto in collaborazione con il fratello Davide e rivolto in particolare ai ragazzi.

Martedì 22 agosto saremo in compagnia di Andrea Boscherini, divulgatore scientifico, che con la conferenza “Fauna e cambiamenti climatici” ci farà addentrare in tematiche molto attuali e di interesse intergenerazionale.

Martedì 29 agosto con Stefano Tura conosceremo il lato dark del giornalista (attualmente Responsabile della Sede Regionale Rai per l’Emilia Romagna) che presenterà i suoi romanzi gialli “Jack is Back”, “Il Killer delle ballerine” e “L’ultimo ballo”.

Martedì 5 settembre una giovanissima autrice locale, Martina Mazzotti, porterà il suo primo romanzo “Herteless il ragazzo d’oro. La leggenda del faraone senza cuore”, ambientato nell’antico Egitto.

Martedì 12 settembre “Il progetto di storia locale si racconta”: i ricercatori di Alpe Appennina parleranno dei loro preziosi lavori di ricerca sulla storia del nostro territorio.

Per finire in bellezza, martedì 19 settembre tornerà Roberto Mercadini a stupirci con la presentazione “spettacolare” del suo ultimo romanzo appena uscito, “La donna che rise di Dio”.

Hanno collaborato nella programmazione la Libreria Viale dei Ciliegi di Cesena, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il centro Studi Manara Valgimigli, con il sostegno del Consorzio Tre Terme per l’accoglienza degli autori e il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L’ingresso è gratuito.

Le serate si svolgeranno tutte di martedì sera dalle ore  21.00 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e, in caso di maltempo, saranno spostate all’interno.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15.30-18.30 sabato 9.30-12.30 –

Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it