Rassegna “Cortocircuiti Narrativi”: anteprima con Davide Toffolo

24

Lunedì 19 giugno ore 21.15 al giardino di Casa Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Arriva alla sua sesta edizione la rassegna “Cortocircuiti narrativi”, che per il quarto anno consecutivo sarà ospitata al giardino di Casa Pascoli da lunedì 19 giugno a lunedì 17 luglio. Sostenuta dal Comune di San Mauro Pascoli – Assessorato alla Cultura, nell’ambito della rassegna estiva “Il Giardino di Zvanì”, la rassegna Cortocircuiti Narrativi, che fa parte del circuito Rapsodia Festival, ospiterà importanti nomi del panorama letterario nazionale. La formula ormai nota è quella di sempre: mettere in cortocircuito un libro di recente uscita con un classico della letteratura, dai più antichi fino ai classici del Novecento.

Si parte lunedì 19 giugno con un’anteprima, una novità, che metterà in cortocircuito musica e fumetto: sul palco Davide Toffolo ci trascinerà , tra parole, musica e immagini all’interno dalla sua ultima pubblicazione: “Bestiario”. Una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile (gatti, cani, galline…) ed esotici (scimmie, leoni, iene…) – come in una moderna favola, dalle abitudini a volte molto umane. Apparirà in scena con la sua celebre maschera a forma di teschio, armato di chitarra e amore per il fumetto, forma letteraria di cui è stato un grande innovatore. Leader della band Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo ci offrirà un concerto disegnato unico.

Il primo cortocircuito vedrà sul palco, lunedì 26 giugno, a dialogare con Emiliano Visconti di Rapsodia, Marcello Fois, che ha da poco pubblicato un libro che si intitola “La mia Babele” memoir che fa i conti con l’ossessione di una vita: quella che riguarda il linguaggio, o, per meglio dire, i linguaggi. E quale cortocircuito migliore poteva esserci se non quello con “La biblioteca di Babele”, racconto fantastico di Jorge Luis Borges, in cui si descrive un allucinante universo che è una biblioteca essenzialmente infinita?

Lunedì 3 luglio ospite Claudio Fava, già presidente della Commissione Antimafia e scrittore di notevole talento, non solo come giornalista, ma soprattutto come romanziere. Il suo ultimo libro, “Centoventisei”, (scritto a quattro mani con Ezio Abbate) sarà in “cortocircuito” con il capolavoro di Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta”. Perché parlare di mafia, oggi, è più importante che mai e farlo con le armi della letteratura è ancora più importante.

Lunedì 10 luglio sarà la volta del collettivo Wu Ming che propone di mettere il suo ultimo lavoro, “UFO 78”, in cortocircuito con “Il Pendolo di Foucault” di Umberto Eco. Occasione per rileggere quel secondo romanzo di Umberto Eco e scoprire l’ultima esaltante prova letteraria del collettivo che da anni ci strega coi suoi giochi di specchi, con le citazioni nascoste, con insolite storie sempre guardate in direzione ostinata e contraria.

L’edizione si chiuderà lunedì 17 luglio tornando al punto di partenza: ancora un Bestiario, ma questa volta sarà il “Bestiario Selvatico” di Massimo Zamboni a fare cortocircuito con “Bestiario” di Dino Buzzati. Cani, gatti, e altri animali faranno capolino tra la penna ispirata di Zamboni e quella un po’ storta di Buzzati, tra il cittadino e l’uomo di campagna che quegli animali li osserva da vicino: animali alloctoni, ossia intrusi, inseritisi più o meno a forza in un ambiente che non era il loro e animali selvatici che ritenevamo scomparsi per sempre dalle nostre parti sono tornati ad abitarle, approfittando dello spopolamento delle zone montane e rurali o adattandosi ai nuovi contesti. E anche qui non potevamo che chiudere con un libro illustrato perché sono bellissime le illustrazioni che potremo osservare sfogliando il libro dell’ex CCCP che dialoga con i disegni di Stefano Schiaparelli.

Tutto questo ogni lunedì sera, alle 21.15, nel giardino di Casa Pascoli a San Mauro Pascoli.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Qui il programma in breve:

19 giugno – Anteprima: Davide Toffolo in “Bestiario” – Concerto disegnato

26 giugno: Marcello Fois presenta “La mia Babele” in cortocircuito con “La biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges

3 luglio: Claudio Fava presenta “Centoventisei” in cortocircuito con “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia

10 luglio: Wu Ming presenta “UFO 78” in cortocircuito con ”Il pendolo di Foucault” di Umberto Eco

17 luglio: Massimo Zamboni presenta “Bestiario selvatico” in cortocircuito con “Bestiario” di Dino Buzzati

Prenotazione consigliata: 3332638850

Info: Comune di San Mauro Pascoli-Biblioteca Pascoli 0541 933656;

www.comune.sanmauropascoli.fc.it