RappresentiAmo la nostra scuola. Vince questa edizione il Liceo Classico Statale “G.D. Romagnosi”

148
PARMA – Vince la seconda edizione di RapprentiAmo la nostra scuola, il concorso rivolto ai rappresentanti degli studenti eletti in Consiglio d’Istituto delle Scuole Secondarie di II grado del Comune di Parma, il Liceo Classico Statale “G.D. Romagnosi”.
Al secondo posto il Liceo Artistico “P. Toschi, al terzo il Liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” e al quarto il Liceo Scientifico “G. Marconi”.
 
Questa mattina la cerimonia di premiazione che rientra nel programma delle iniziative di “I like Parma – Un patrimonio da vivere”, alla presenza dei rappresentanti di Istituto, dei Dirigenti Scolastici, di Nicoletta Paci, assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini, di Leonardo Spadi, Consigliere Incaricato ai Rapporti con le Rappresentanze Studentesche del Comune di Parma, di Mauro Pinardi, Responsabile Programmazione Rete Scolastica Provincia di Parma, di Maria Grazia Caprio, Ufficio Scolastico Territoriale e di Alessandro Noberini, Rappresentante Consulta Provinciale degli Studenti
Il concorso “RappresentiAmo la nostra scuola” è promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Parma ed è rivolto ai Rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto delle Scuole Secondarie di secondo grado del Comune di Parma con l’obiettivo di far emergere le loro capacità e premiare il lavoro svolto come giovani cittadini attivi.
La prima edizione ha visto trionfare i rappresentanti del Liceo Sanvitale seguiti da Liceo Ulivi, Liceo Romagnosi, Liceo Marconi e Scuola per l’Europa. Quest’anno hanno partecipato il Liceo Marconi, Liceo Romagnosi, Istituto d’Arte Toschi e Liceo San Vitale.
L’intento è quello di promuovere inoltre la collaborazione tra studenti e Enti che insistono sul territorio come Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, attraverso la progettazione e realizzazione di eventi, iniziative e progetti creati e sviluppati dai rappresentanti degli studenti.
Attraverso la partecipazione si vuole dare l’opportunità agli studenti di acquisire competenze formali e informali che potranno essere utili per il loro futuro, e fare in modo che possano vedere riconosciuto e premiato il lavoro svolto durante il loro mandato.
I premi sono messi a disposizione da Infomobility spa, Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, ParmaFrontiere Associazione Culturale, Bit Mobility srl, Helbiz Italia srl e Wind Mobility GmbH – Italia.

La cerimonia premia lo stimolo alla partecipazione attuato dai Rappresentanti nei rispettivi istituti scolastici e rientra nel programma delle iniziative di “I like Parma – Un patrimonio da vivere”.