“Rappresentatione di anima, et di corpo” il 13 novembre a Modena

58
I Musici Malatestiani Rappresentatione di Anima et di Corpo

MODENA – Domenica 13 novembre, alle ore 20.30, presso la chiesa di S. Carlo a Modena, Grandezze & Meraviglie presenta l’ultimo appuntamento della 25esima edizione del Festival, un’opera chiave della storia musicale: la “Rappresentatione di anima, et di corpo” di De Cavalieri (1600), portata in scena dai Musici Malatestiani sotto la direzione del maestro Michele Pasotti. Virtuoso connubio di canto, musica e recitazione, lo spettacolo combina un nutrito gruppo di solisti, un coro e una ricca compagine di strumentisti.

Emilio de’ Cavalieri concepì la “Rappresentatione” a Roma per il giubileo del 1600. L’opera viene considerata all’origine dei generi sacro e profano: l’oratorio da un lato e il nascente melodramma dall’altro, con le edizioni dell’Euridice di Jacopo Peri e di Giulio Caccini che vedranno la luce di lì a poco. Il libretto è diviso in tre atti e vede protagonisti Anima e Corpo che dibattono su argomentazioni opposte, mirate all’edificazione morale del pubblico. Le allegorie rappresentano i travagli dell’anima imprigionata nel corpo, il desiderio di liberarsene per tornare a essere puro spirito e godere così delle gioie della perfezione e della santità. L’Anima, con l’aiuto dell’Intelletto, del Consiglio e delle Anime beate, lotta contro il Mondo, il Piacere e la Vita Mondana che sospingono il Corpo verso il godimento dei beni materiali. La “Rappresentatione”, posta in musica per “recitar cantando”, prevede un alternarsi di cori nello stile tipico della lauda popolare e della frottola, e di recitativi con basso continuo, dialoghi, ritornelli e sinfonie strumentali. Il tutto originariamente era immerso in un’azione scenica con costumi e passi “di Moresca, ò d’altri Balli”, elementi particolarmente cari al compositore.

L’ensemble I Musici Malatestiani è costituto da solisti di fama, studenti e professori del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, che dal 2016 si propone di diffondere la musica barocca, valorizzando in particolare i capolavori musicali di rara esecuzione. L’ensemble è diretto da Michele Pasotti, musicista specializzato in musica medievale e rinascimentale.

Il biglietto di € 13, con riduzioni a 10 e 5, si può acquistare online o sul posto prima dello spettacolo.

INFORMAZIONI

sito internet: www.grandezzemeraviglie.it

prenotazioni: www.grandezzemeraviglie.it/prenotazioni

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it

Tel. 059 214333 – 345 8450413

Grandezze & Meraviglie

25°Festival Musicale Estense 2022

direzione artistica Enrico Bellei

Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)

Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854

festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it

Domenica 13 novembre, ore 20.30

MODENA, Chiesa di S. Carlo

RAPPRESENTATIONE DI ANIMA, ET DI CORPO

di Emilio De’ Cavalieri – Roma (1600)

Musici Malatestiani coro e strumenti
Michele Pasotti direzione