Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

73

FORLÌ – Si terrà a martedì 5 aprile 2022, alle ore 15, l’annuale presentazione del Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini realizzata dalla Camera di commercio della Romagna con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Finalmente in presenza, l’evento si terrà nella sede di Forlì della Camera di commercio, ma potrà essere seguito da remoto in live streaming.

In uno scenario quanto mai complesso, la presentazione del Rapporto rappresenta un momento particolarmente importante nel quale risultati e strategie per il nostro Territorio sono oggetto di condivisione con i Rappresentanti delle Istituzioni, della Politica e della nostra Comunità.

L’evento di presentazione è moderato da Simona Branchetti, Giornalista e scrittrice e prevede una tavola rotonda introduttiva a cui partecipano Gian Luca Zattini, Sindaco del Comune di Forlì, Enzo Lattuca, Sindaco del Comune di Cesena e Jamil Sadegholvaad, Sindaco Comune di Rimini.

A seguire, il focus sulle dinamiche territoriali e le strategie per la ripresa, lo sviluppo di Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di commercio della Romagna e l’approfondimento di Roberto Albonetti, Segretario Generale, su dati e competitività per l’innovazione e lo sviluppo.

L’Italia tra il rafforzamento della ripresa e la definizione della nuova politica economica europea in un contesto di grande incertezza è il tema dell’intervento di Veronica De Romanis, Docente “European Economics” alla Luiss “Guido Carli” di Roma e alla Stanford University – The Breyer Center for Overseas Studies di Firenze.

Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), affronterà invece il tema dell’Inverno demografico e relative prospettive sociali ed economiche.

Conclude l’evento Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, con alcune riflessioni sulla progettualità per la crescita e lo sviluppo dei territori di Forlì-Cesena e di Rimini.

La presentazione sarà arricchita con alcuni contributi alla riflessione a cura di imprenditori del territorio: Pierluigi Tortora, Presidente di PLT Energia, Maurizio Focchi, Presidente della Focchi Group e dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Davide Stefanelli, Vice Presidente della Vem Sistemi.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione online dal sito della Camera di commercio della Romagna www.romagna.camcom.it, sia perché l’accesso è consentito a un numero limitato di partecipanti, sia per ricevere il link del live streaming il giorno dell’evento, per chi partecipa a distanza.

Link diretto per iscriversi: https://bit.ly/rapportoeconomiaromagna

Per informazioni: informazioneeconomica@romagna.camcom.it