“Ranocchio” di Teatro Gioco Vita al Teatro Gioia di Piacenza dal 4 al 7 dicembre

17
FotoDELPAPA

PIACENZA – Uno spettacolo per la prima infanzia, ormai considerato un “classico” e tra quelli di maggiore successo di Teatro Gioco Vita, che ha accompagnato ormai tantissimi bambini e bambine al loro primo incontro con il teatro, non solo in Italia. È “Ranocchio”, dall’opera di Max Velthuijs, regia di Fabrizio Montecchi, che torna a Piacenza domenica 4 dicembre per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”: doppio appuntamento al Teatro Gioia alle ore 16.30 e alle ore 18 (posti esauriti per entrambe le rappresentazioni, lo spettacolo è a pubblico limitato). Repliche da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, per i nidi e le scuole dell’infanzia.

Proseguono così con una proposta per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni, le Stagioni di teatro ragazzi 2022/2023 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Candido e ingenuo, Ranocchio guarda il mondo con gli occhi sempre aperti, anzi, spalancati. Tutto intorno a sé lo sorprende, lo riempie di stupore, lo incuriosisce. Ranocchio ha tanti amici: Anatra, una dolce e amorevole compagna di giochi; Porcellino, un placido amante della casa e della buona cucina; Lepre, un intellettuale che ha sempre una risposta a tutto e Topo, un avventuriero tanto intraprendente quanto generoso. Insieme affrontano le grandi domande che i piccoli drammi di ogni giorno pongono loro. A tutti questi dilemmi esistenziali Ranocchio e i suoi amici riescono sempre a trovare una risposta positiva. Queste piccole storie dal cuore grande sono tratte dai libri illustrati di Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo.

Tratto dai libri di Max Velthuijs “Frog is sad”, “Frog in Love”, “Frog and the Birdsong”, Frog is Frog” e “Frog is Frightened” adattati per il teatro da Nicola Lusuardi insieme al regista Fabrizio Montecchi, vedremo “Ranocchio” con l’interpretazione di Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari nella versione 2019 dello spettacolo nato nel 2009 e da allora rappresentato con successo in Italia e all’estero, con tournée in Spagna, Francia, Slovenia, Svizzera, Olanda, Germania e Israele. Le scene sono di Nicoletta Garioni, le sagome Federica Ferrari (tratte dai disegni di Max Velthuijs), le musiche di Michele Fedrigotti, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo, le luci e la fonica di Rossella Corna.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Gioia di Piacenza

domenica 4 dicembre 2022 – ore 16.30 e ore 18

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita

RANOCCHIO

Dall’opera di Max Velthuijs

con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari

adattamento teatrale Nicola Lusuardi, Fabrizio Montecchi

regia Fabrizio Montecchi

scene Nicoletta Garioni

sagome Federica Ferrari (tratte dai disegni di Max Velthuijs)

musiche Michele Fedrigotti

costumi Sara Bartesaghi Gallo

luci e fonica Rossella Corna

teatro d’attore e d’ombre

da 2 a 5 anni – durata 45’ (pubblico limitato, prenotazione obbligatoria)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 2 anni non compiuti).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 0523.1860191).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” – 28 a Rassegna di Teatro Scuola

“SALT’IN BANCO” – 43a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Gioia di Piacenza

domenica 4 dicembre 2022 – ore 16.30 e ore 18 per le famiglie (posti esauriti)

da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 10 per le scuole

Teatro Gioco Vita

RANOCCHIO

Dall’opera di Max Velthuijs

con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari

adattamento teatrale Nicola Lusuardi, Fabrizio Montecchi | regia Fabrizio Montecchi