Ramón Valle & Omar Rodriguez Calvo questa sera in concerto per festival Crossroads

20

CORREGGIO (RE) – In sostituzione del concerto del trio di Roberto Fonseca, impossibilitato a raggiungere l’Italia, sabato 18 luglio al Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE) il festival Crossroads proporrà una sostituzione perfettamente in tema: il duo formato dal pianista Ramón Valle e il contrabbassista Omar Rodriguez Calvo. Il jazz latino di matrice cubana rimarrà dunque ai massimi livelli di intensità. La serata, organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, sarà suddivisa in un doppio spettacolo: il primo set inizierà alle 20.30, il secondo alle 22.30. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti per ogni set: prezzo unico euro 14; ridotto under 25 euro 8.

Lungo e solido è il sodalizio che lega i due cubani Ramón Valle e Omar Rodriguez Calvo. Solitamente in trio con batteristi di volta in volta diversi, occasionalmente in formazioni con fiati, i due suonano assieme da quasi tre decenni, come documenta la loro discografia su etichette di riferimento quali la ACT e, più recentemente, la In+Out. Si sono conosciuti a Cuba, quando Omar era ancora uno studente di conservatorio. Si sono poi ritrovati, anni dopo, in Europa e da quel momento Valle non si è praticamente più rivolto ad altri bassisti per i suoi gruppi.

Ramón Valle, nato nel 1964, ha lasciato Cuba nel corso degli anni Novanta. Come pianista sa coniugare il linguaggio musicale della sua terra a quello rigorosamente jazzistico, con tecnica sfavillante e una sorprendente capacità di narrare senza ricorrere alle parole. Con Valle, il jazz cubano diventa una musica sofisticata, grondante di emotività, andando decisamente oltre i canoni tipici del genere.

Anche Omar Rodriguez Calvo ha lasciato Cuba, dove è nato nel 1973, per stabilirsi in Europa. Dopo una formazione come contrabbassista classico, si è dedicato ai linguaggi moderni, compreso il jazz, imbracciando anche il basso elettrico. Notevole il suo ruolo all’interno del Tingvall Trio, ma importanti sono anche le collaborazioni con Omar Sosa, Kurt Elling, Nils Landgren, Horacio “El Negro” Hernandez, Roy Hargrove, Mike Stern e varie orchestre sia classiche che jazzistiche.

XXI Edizione
dal 24 giugno 2020
CROSSROADS RELOADED

Concerto di sabato 18 luglio

Correggio (RE), Cortile Palazzo dei Principi
ore 20.30 primo set – ore 22.30 secondo set
“Correggio Jazz”
RAMÓN VALLE & OMAR RODRIGUEZ CALVO
“The Art of Two”
Ramón Valle – pianoforte;
Omar Rodriguez Calvo – contrabbasso

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Teatro Asioli, tel. 0522 637813
e-mail: info@teatroasioli.it, website: www.correggiojazz.it – www.teatroasioli.it

Indirizzi e Prevendite:
Correggio (RE): Cortile Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7; Teatro Asioli, Corso Cavour 9.
Informazioni: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
PREVENDITA/PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA c/o biglietteria Teatro Asioli, aperta il martedì e venerdì ore 17-19 e i giorni di concerto 19:30-22:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini
Consulente artistico: Alessandro Pelli