Ravenna

Racconti in viaggio: il Lamone

Domenica 22 aprile passeggiata lungo il fiume sulle tracce della storia. Un percorso di 16 km con pic-nic gourmet a base di prodotti del territorio e visita guidata a Palazzo San Giacomo

RUSSI (RA) – Camminare lungo le rive del fiume per scoprire piccoli e grandi tesori della natura tra antiche leggende e tradizioni, in un percorso di 16 km adatto a tutte le età con pic-nic gourmet a base di prodotti del territorio e visita guidata a Palazzo San Giacomo. È questa la proposta di “Racconti in viaggio: il Lamone”, passeggiata sulle tracce della storia rivolta a famiglie e sportivi organizzata dalla Strada della Romagna in collaborazione con il Comune di Russi e il Comune di Bagnacavallo per domenica 22 aprile.

Il ritrovo sarà alle ore 8.30 a Russi davanti a Palazzo San Giacomo (via Carrarone Rasponi), dove i partecipanti saranno accolti da guide esperte del territorio che li accompagneranno lungo un percorso di 16 km dal grande fascino naturale e culturale.

Storie poco conosciute e racconti del passato scandiranno la passeggiata lungo il fiume Lamone fino all’arrivo a Boncellino tra aneddoti riguardanti la storia leggendaria del Passatore e osservazioni della flora primaverile del fiume.

Il cammino proseguirà lungo l’altra riva del Lamone fino a Traversara di Bagnacavallo, dove sono in programma una colazione a base di frutta fresca locale e la visita alla torre e alla chiesa della frazione a cura dell’Associazione Traversara in Fiore.

Il rientro al punto di partenza, previsto per le ore 13, sarà l’occasione per gustare in compagnia un pic-nic gourmet a base di prodotti Dop e Igp delle aziende agricole della Strada della Romagna e apprezzare le opere artistiche del gruppo “Artej – Ritagli d’Arte” esposte per l’occasione. Nel pomeriggio, alle ore 15, si potrà partecipare alla visita guidata di Palazzo San Giacomo, all’interno del quale sarà allestita una mostra fotografica con scatti del passato del territorio compreso tra Russi e Bagnacavallo.

Il costo di partecipazione alla giornata è di 15 euro (10 euro per i bambini fino ai 12 anni). Le iscrizioni sono effettuate presso Degriffè (via Giuseppe Ungaretti 34, Russi). Per informazioni: info@stradadellaromagna.it.

Passeggiata realizzata in partnership con Pro Loco Russi, Gruppo Cammino Russi Casa per la Salute, Associazione Traversara in Fiore, EcoMuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, Associazione Terre del Lamone.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Prima seduta del Consiglio comunale di Cesena: 32 consiglieri e 9 forze politiche: otto le donne elette

Il componente più giovane è Michele Manuzzi di Cesena 2024 CESENA - Il nuovo Consiglio…

3 ore fa

Casello A13 di Ferrara Nord: previste chiusure per lavori di manutenzione del cavalcavia a cura di Autostrade per l’Italia

Provvedimenti in vigore dall'1 luglio al 9 agosto 2024 FERRARA - Autostrade per l'Italia Spa…

3 ore fa

Pubblicato il bando per l’affidamento dello stadio e dei campi da gioco del centro sportivo Nicoletti

RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione ha pubblicato il bando di gara a evidenza…

3 ore fa

Emmanuel Exitu al Chiostro di San Francesco per presentare il suo ultimo libro “Di cosa è fatta la speranza” (FOTO)

Appuntamento per mercoledì 3 luglio alle ore 21.15 CESENA - Mercoledì 3 luglio, alle ore…

3 ore fa

InChiostro all’Arena del Sole di Bologna: programma dal 2 al 4 luglio

BOLOGNA - Prosegue la rassegna di spettacoli e appuntamenti estivi a cura di Emilia Romagna…

3 ore fa

“Un autunno caldo” di Andrea Fantini il 2 luglio la presentazione a Bagno di Romagna

BAGNO DI ROMAGNA (FC) - La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter