“Raccontare la scienza”: quinto incontro

35

Lunedì 20 febbraio, alle 17.30, alla biblioteca Pavese, incontro con Donato A. Grasso

PARMA – Lunedì 20 febbraio, alle 17.30, alla biblioteca Pavese, si svolgerà il quinto incontro del ciclo “Raccontare la scienza: Omaggio a Piero Angela”: “Per amore delle formiche… e di tutto il resto”, con Donato A. Grasso.

Una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente, collaborativo. Un superorganismo dove i singoli individui, obbedendo ognuno a semplici regole, fanno emergere complessi comportamenti collettivi. Così dieci milioni di miliardi di formiche, finemente distribuite in 14.000 specie, hanno colonizzato tutti gli angoli della Terra giocando ruoli cruciali in molti ecosistemi. Il loro studio ha dischiuso un mondo nascosto di mirabili eventi naturali e fornito conoscenze che hanno travalicato i confini delle discipline biologiche.

Le formiche rappresentano un frammento di sistema in cui è racchiusa l’intera natura, “finestre” attraverso le quali assistere all’emergere dei vari livelli di organizzazione biologica, e, partendo da due millimetri da terra, levare lo sguardo verso la complessità del vivente e delle società.

Raccontare la Scienza” è un omaggio a Piero Angela che la biblioteca Pavese realizza, in collaborazione con la naturalista Franca Zanichelli, attraverso incontri su temi scientifici, rivolti agli adulti e tenuti da esperti divulgatori in un clima conviviale, davanti a una tazza di tè.

L’incontro è aperto a tutti e non necessita di prenotazione.

Informazioni: 0521/218174-1-3; pavese@comune.parma.it

È possibile richiedere l’attestato di frequenza.

Donato Antonio Grasso è laureato in Scienze Biologiche all’Università di Parma e Dottore di Ricerca in Etologia. Attualmente insegna presso l’Ateneo parmense Zoologia generale, Etoecologia e Sociobiologia, Conservazione e gestione della fauna; presiede inoltre il Corso di Studi in Scienze della Natura e dell’Ambiente. La sua ricerca riguarda l’etologia, ecologia e sociobiologia degli insetti, con particolare riguardo alle formiche.

Già membro del Direttivo della Società Italiana di Etologia e della Società italiana Biologia Evoluzionistica, è stato Presidente della Sezione Italiana dell’International Union for the Study of Social Insects.

Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Museo Civico di Rovereto e del Comitato Scientifico del WWF Italia. È impegnato in una corposa attività di Public Engagement (seminari, articoli su magazine e quotidiani, trasmissioni radio-televisive) di carattere nazionale e internazionale.