Raccolti 2500 euro con il libro “Momenti sospesi” (FOTO)

40

I ringraziamenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

CESENA – È arrivato anche sulla scrivania del Capo dello Stato Sergio Mattarella il volume “Momenti sospesi. Raccolta di poesie e racconti ai tempi del Covid-19” (InEdit edizioni, 2020), a cura di Claudio Venturelli e Manuela Gori, con la prefazione scritta dal Sindaco Enzo Lattuca. Proprio in questi giorni dal Quirinale è pervenuta una nota di ringraziamento da parte del Presidente della Repubblica “per il dono del libro” pensato e pubblicato con lo scopo benefico di sostenere l’ospedale “Bufalini” di Cesena nell’acquisto di una vasca da parto da destinare all’Unità operativa Ostetricia-Ginecologia di Cesena diretta dal dottor Antonazzo. Dal lancio del libro sono stati raccolti 2500 euro, 1000 dei quali grazie all’acquisto di 100 copie da parte del Rotary di Cesena.

Vera e propria antologia, la pubblicazione raccoglie testi scritti durante la prima fase dell’emergenza sanitaria CoViD-19 da trentatré poetesse e poeti, autrici e autori conosciuti e sconosciuti, di età, professioni e mestieri molto diversi, tra cui insegnanti, studenti e medici ispirati da e in questo tempo sospeso. Il progetto racchiude poesie in italiano, in dialetto, monologhi, brevi brani, riflessioni, semplici pensieri, un esperimento di scrittura creativa sui social e illustrazioni che concorrono al percorso universitario di una giovane artista.

Il progetto editoriale, coordinato dall’entomologo dell’Ausl Romagna Claudio Venturelli, è stato realizzato a titolo completamente gratuito dall’editore che si è fatto carico delle spese di stampa e ha previsto, oltre che il contributo dei testi di autori vari, anche le illustrazioni grafiche di Gaia Venturelli. Hanno collaborato Amici Mario, Babbini Loris, Balbi Tommaso, Balzani Beatrice, Borgini Germana, Brunelli Laura, Campitelli Denis, Casadei Daniele, Donini Laura, Fabbri Lidiana, Facciani Tonina, Farabegoli Andrea, Gabellini Francesco, Gasperini Antonio, Giorgi Omero, Gobbi Francesco, Golloberda Fadiola, Gori Gianfranco Miro, Gori Manuela, Magnani Giorgio, Maraldi Maurizio, Martelli Loris, Mini Stefano, Miserocchi Paolo, Molari Fabio, Montevecchi Lisa, Morrone Vincenzo, Neri Costanza, Papi Angelo, Paris Pietro, Valeri Walter, Venturelli Claudio, Vergoni Gilberto.