Raccolta differenziata e tutela dell’ambiente

80

A “Vista da vicino” il sistema di raccolta dei rifiuti a misurazione puntale che premia i cittadini più virtuosi che pagano in base a quanto smaltiscono. I comuni della Regione Emilia-Romagna differenziano molto e bene

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Far crescere, premiando i cittadini più virtuosi, la cultura contro lo spreco, per produrre meno rifiuti e consegnare alle generazioni future un ambiente sano e vivibile.

E’ questo l’obiettivo che sta alla base della prima legge italiana sull’economia circolare, approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2015, ed è il nuovo tema di ‘Vista da Vicino’, il format televisivo in onda da domani che approfondisce le politiche regionali in onda nel circuito delle emittenti private locali.

Un viaggio per andare a conoscere due esperienze di successo in tema di raccolta differenziata a misurazione puntuale, il sistema che consente di calcolare la tariffa in base alla reale produzione dei rifiuti.

Si parte da Ferrara, città Patrimonio Unesco, che nel 2015 ha accettato e vinto la sfida della misurazione puntuale attraverso i cassonetti a calotta, per poi continuare a Podenzano, comune in provincia di Piacenza, che segue la modalità porta a porta con misurazione puntuale registrando prestazioni da record.

‘Vista da vicino’ è anche on line sul sito della www.regione.emilia-romagna.it , su Facebook e su Youtube.