Raccolta dei rifiuti, dal 9 giugno progressivo ritorno alla normalità a Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Solarolo

51

RAVENNA – Superata la fase più critica provocata dall’ondata straordinaria di maltempo del mese di maggio, prosegue il progressivo rientro alla normalità dei servizi ambientali nel territorio ravennate. La raccolta casa per casa degli ingombranti, dei RAEE e dei rifiuti indifferenziati, irrimediabilmente rovinati dall’alluvione, è terminata nella maggior parte del territorio. Per gestire al meglio la fase successiva all’emergenza, e per venire incontro alle esigenze dei cittadini, Hera ha previsto per le zone colpite un servizio ordinario potenziato per la raccolta dei rifiuti: il ritiro a domicilio torna su prenotazione ma senza limiti di quantità e di pezzi per tutto il mese di giugno.

Dopo Cesena, Ravenna, Castel Bolognese, Riolo Terme, Massa Lombarda, Cotignola, Russi e Cervia, che sono già passati al servizio ordinario potenziato, da venerdì 9 giugno si prosegue con Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Solarolo. Nelle zone dove entra in vigore il servizio ordinario potenziato, non sono più ammessi conferimenti su strada.

In tutti i territori colpiti dall’alluvione, inoltre, Hera ha previsto l’estensione degli orari delle stazioni ecologiche agibili, aperte sette giorni su sette fino alle ore 20.

Come funziona il servizio ordinario potenziato di raccolta dei rifiuti

Il servizio ordinario potenziato di raccolta dei rifiuti prevede per tutto il mese di giugno il ritiro degli ingombranti su appuntamento senza limiti di pezzi né di quantità. Il ritiro si prenota come sempre al numero del Servizio Clienti di Hera 800.999.500, gratuito da telefono fisso e cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato dalle 8 alle 18.