Quintorigo & Roberto Gatto il 4 marzo in concerto per festival Crossroads

138

CASALGRANDE (RE) – Mercoledì 4 marzo alle ore 21.15, l’edizione 2020 di Crossroads farà il bis al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE), da dove il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna ha preso il via. Sul palco saliranno ancora alcuni dei principali protagonisti della musica creativa nazionale: i Quintorigo (celebri nel giro del jazz tanto quanto in quello del rock alternativo) assieme al batterista Roberto Gatto. Eloquente, e perfettamente nelle ‘corde’ dei Quintorigo, è il programma, che pesca nei repertori di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa. I Quintorigo (ovvero Valentino Bianchi al sax, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso e Andrea Costa al violino) in questa occasione coinvolgeranno Alessio Velliscig come vocalist. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: intero euro 16, ridotto 14.

I Quintorigo e Roberto Gatto tennero a battesimo il progetto “Trilogy” proprio a Crossroads (edizione 2014). Dall’originaria versione orchestrale si è passati a una veste cameristica capace di rendere ancora più graffianti le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa: tre immensi musicisti, strumentisti eccelsi e soprattutto autori visionari che hanno infranto le consuetudini dei rispettivi generi, dal jazz al rock.
Con il loro incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, i Quintorigo sono un quartetto sui generis. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo, che a Mingus, Hendrix e Zappa hanno anche dedicato spettacoli monografici di grande effetto, è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di questo repertorio: sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma. Tutto ciò ulteriormente amplificato dal drumming incalzante del più poderoso batterista jazz italiano, Roberto Gatto, e dalla presenza vocale di Alessio Velliscig.

Crossroads

XXI Edizione

28 febbraio – 9 giugno 2020

Concerto di mercoledì 4 marzo

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21.15
QUINTORIGO & ROBERTO GATTO
“Trilogy”
Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa
Roberto Gatto – batteria;
Valentino Bianchi – sax; Gionata Costa – violoncello;
Stefano Ricci – contrabbasso; Andrea Costa – violino;
Alessio Velliscig – voce

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, tel. 0522 1880040.
Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 1880040 (mar e gio ore 9-13 e ore 15:30-19:30; mer-ven-sab ore 9-13), tel. 334 2555352, info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini