Question Time, chiarimenti sugli scarichi abusivi

24
BOLOGNA – La vicesindaca Valentina Orioli ha risposto, in seduta di Question Time, alla domanda d’attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega nord), sugli scarichi abusivi.

La domanda del consigliere Bosco
“Alla luce dell’articolo di stampa chiedo al Sindaco ed alla Giunta un parere politico-amministrativo nel merito. In particolare chiedo di conoscere se abbiano già individuato i responsabili degli scarichi abusivi”.

La risposta della vicesindaca Orioli
“Gentilissimo consigliere, l’individuazione dei responsabili di attività illecite quali lo scarico, senza autorizzazione e adeguati trattamenti, di reflui nei corpi idrici non è attività che compete direttamente all’Amministrazione comunale.

Le informazioni che ha ricevuto il Comune in merito alla presenza di scarichi abusivi non comprendono oggi l’individuazione dei responsabili ma indicano unicamente la presenza di condotte che arrivano nei corpi idrici del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno o del demanio idrico regionale. In ogni caso l’Amministrazione, ritenendo importante proseguire con le attività già intraprese per il progressivo miglioramento e risanamento dell’ambiente urbano, incluso il sistema del canali e della acque pubbliche, intende promuovere indagini specifiche per l’individuazione dei singoli responsabili, garantendo la necessaria collaborazione alle Autorità a diverso titolo coinvolte negli accertamenti degli illeciti in violazione delle norme in materia di tutela delle acque dall’inquinamento”.