Question Time, chiarimenti su covid e turismo

50

BOLOGNA – L’assessore Matteo Leppore ha risposto, in seduta di Question Time, alla domanda d’attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) su covid e turismo.

La domanda della consigliera Scarano
“Covid: a Bologna perso un milione di turisti nel 2020 Il report del Comune: Città metropolitana, 5000 occupati in meno. Sono a chiedere al Sindaco e alla Giunta di esprimere un parere politico amministrativo in senso generale ed in particolare vorrei conoscere se vi sono già allo studio progetti che possano in qualche modo sanare in parte questa perdita. Chiedo anche se non sia il caso di rivedere alcuni articoli del regolamento che prevedono per la mancata comunicazione degli incassi trimestrali, sanzioni estremamente esose”.

La risposta dell’assessore Lepore
“Per quello che ho interpretato la domanda credo che con la sospensione della tassa di soggiorno noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, non ci sono ritardi nei pagamenti da quando è ripartito il pagamento dell’imposta di soggiorno che fa riferimento ai turisti che vengono a Bologna e che, in questo momento, sono un numero veramente esiguo, quindi riteniamo in questa fase, di concerto anche con le associazioni di categoria, che questa impostazione, dopo anche gli aiuti e le sospensioni che sono state date, è quella migliore. Ovviamente c’è un tavolo aperto con le associazioni che abbiamo sempre consultato ma al momento non ci sembra che ci siano le motivazioni per fare questo tipo di modifica al Regolamento”.