Questa sera WESTERN AUSTRALIA al Circolo Sociale Venezia

133

Giovedì 25 giugno alle ore 21.00 in Via Lombroso, 3 (San Maurizio). INGRESSO LIBERO

REGGIO EMILIA – PROIEZIONI MULTIMEDIALI
Giovedì 25 giugno 2020 ore 21.00
CIRCOLO VENEZIA – Via Lombroso, 3 (San Maurizio)
REGGIO EMILIA

WESTERN AUSTRALIA

L’Australia dell’Ovest offre una delle zone più vaste e belle da esplorare di tutto il pianeta. Grande all’incirca come l’Europa occidentale, questa regione racchiude un’enormità di paesaggi diversissimi tra loro e con il clima temperato del sud che via via tende a tropicalizzarsi salendo verso nord. Da Perth imbocchiamo la Highway 1, in direzione di Geraldton con fermate al parco nazione di Yanchep, con bella vegetazione e qualche koala poi il Nambung National Park dove si possono ammirare i Pinnacles, delle particolari formazioni calcaree che come aghi giganti punteggiano la costa.

A nord di Geraldton visiteremo le gole del fiume Murchison River. Lungo questa costa è possibile vedere le balene compiere grandi salti nelle acque dell’oceano. Più a nord raggiungiamo Shark Bay per Monkey Mia nel regno dei delfini. Shell Beach, una spiaggia dal candore abbacinante e irreale, con i granelli di sabbia fatti da microscopiche conchiglie, e Hamelin Pool dove continuano a vivere degli organismi antichissimi, dei veri e propri fossili viventi, Cape Range National Park, celebre per la sua barriera corallina tra le più belle del mondo.

Raggiungeremo poi la seconda area di interesse naturalistico, quella intorno ad Alice Spring. Punteremo su Uluru (il nome aborigeno di Ayers Rock), vero cuore rosso dell’Australia che all’alba e al tramonto sembra palpitare nella serie cangiante dei colori che si susseguono sulle sue pareti rocciose. Ne faremo il giro a piedi, con un trekking di qualche
ora, per ammirarne da vicino le sfaccettature, tutte ricche di significati per l’antica cultura aborigena. Completeremo la visita con l’escursione sui monti Kata Tijuta (Monti Olga).

FOTOGRAFO : ROBERTO LONGHI

Roberto Longhi fotografo per passione. Ho al mio attivo svariati viaggi in tutti i continenti (eccetto Antartide) con diversi audiovisivi realizzati con foto (alcune premiate in vari concorsi) e video. Nei miei lavori vorrei far percepire al pubblico le emozioni che un viaggio crea, cercando di renderlo partecipe. Se questo riesce vuol dire che l’audiovisivo ha raggiunto il suo scopo. Credo molto nella particolarità di questa proiezione specialmente la parte subacquea. Ho già proiettato in diverse sedi dei vari angoli dell’Avventura tra cui Modena, Carpi, Ostiglia, Verona, Quistello, Concordia ed altre.

INGRESSO LIBERO

Prenotazione OBBLIGATORIA. Verrà osservato il distanziamento sociale con mascherina indossata

Prossime attività:

Giovedì 2 Luglio 2020 ore 21.00

Centro Sociale Carrozzone Via Gallinari, 1 (Loc. Pieve Modolena) REGGIO EMILIA

Oman-Tanzania-Zanzibar

Fotografo : Giorgio Carlucci

Foto da pagina facebook del Centro Sociale Venezia