Comacchio

Questa sera Vittorio De Scalzi in concerto a Comacchio la leggenda dei New Trolls e oltre | Domani sera la grande musica al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara)

La leggenda dei New Trolls e oltre: sabato 22 settembre ore 20.30  la grande musica al Bar Ragno

COMACCHIO (FE) – Una leggenda che continua a essere narrata, una storia cantautorale che ha segnato la musica italiana. È un atteso ritorno quello di Vittorio De Scalzi, con “La leggenda dei New Trolls e oltre…” Special Edition, previsto per sabato 22 settembre al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara).

Da poco conclusa la rassegna estiva ‘Tutte le Direzioni in Summertime’, con 14 concerti per l’estate proposti dal Gruppo dei 10, la serata vuole essere un ricordo alla memoria di Federico ‘Chico’ Franchella, storico ex presidente del Gruppo dei 10, e Antonio Fogli, titolare del Bar Ragno che ospitava e promuoveva la rassegna da tanti anni. Per questo, il concerto sarà preceduto da un’apertura poetica per omaggiare attraverso l’arte della poesia il lavoro e la passione di due figure che hanno contribuito, in tutti questi anni, a portare musica jazz, divertimento e qualità in diversi locali del Ferrarese con le rassegne musicali targate ‘Tutte le Direzioni’.

Aperitivo alle ore 20.30 al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio (Ferrara) e a seguire concerto. Per prenotazioni: 0533.81284.

L’edizione speciale proposta da Vittorio De Scalzi, dunque, si pregusta davvero speciale. Verranno proposte vecchie e nuove canzoni del gruppo Rock Progressive italiano tra i più amati e conosciuti, facendo un giro “alla New Trolls” tra le sonorità del mondo con cantante, polistrumentista e compositore genovese, che fondò il gruppo, alla voce, chitarra e pianoforte. A due anni dal successo del precedente concerto in cartellone per Tutte le Direzioni, Vittorio De Scalzi – voce, chitarre e piano – sarà ora accompagnato per l’occasione dall’eccezionale polistrumentista Edmondo Romano, al sax soprano, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, chalumeau e flauti, e da Andrea Maddalone alle chitarre e voce. Sarà una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo più di trent’anni: dagli esordi con i New Trolls in piena epoca beat, al periodo di ‘Senza orario, senza bandiera’, composto con De André, alla produzione per grandi artisti della scena italiana, sino agli ultimi lavori da solista, ‘Mandilli’ e ‘Gli occhi del mondo’.

LA BIOGRAFIA
Cantautore, musicista e polistrumentista, Vittorio De Scalzi è fondatore nel 1966 del complesso I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Nello stesso anno debutta come solista, in un disco realizzato per l’etichetta discografica ARC, dal titolo Vietato ai maggiori di pochi anni, in cui esegue Norwegian Wood dei Beatles e Take A Heart, utilizzando lo pseudonimo Napoleone. Nel 1967, terminata l’esperienza dei Trolls, costituisce una nuova formazione, i New Trolls appunto, e con questa getta le basi per una proficua carriera, caratterizzata sin dall’inizio dall’intento di concentrarsi su un repertorio inedito originale, evitando di proporre cover di artisti stranieri come ancora si usava all’epoca. I componenti del gruppo insieme a De Scalzi sono Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiere). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder. Contemporaneamente, Vittorio De Scalzi si impegna nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese, scrivendo canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, Senza orario senza bandiera. Come tastierista e cantante dei New Trolls, De Scalzi ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. Un altro filone importante è rappresentato dal Suonatore Jones, un tour perlopiù incentrato sulle sue collaborazioni con l’amico e collega Fabrizio De André. Nel 2001, supportato dall’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Maurizio Salvi, ha realizzato un primo album dal vivo dal titolo Concerto grosso. Nel 2008 incide un disco realizzato interamente in dialetto genovese, Mandilli, nel 2011 pubblica l’album Gli occhi del mondo, realizzato mettendo in musica alcune poesie di Riccardo Mannerini, con la collaborazione di Marco Ongaro. De Scalzi è inoltre membro fondatore e componente del gruppo Slow Feet Band, con cui ha pubblicato l’album Elephant Memory.

VITTORIO DE SCALZI
con “La leggenda dei New Trolls
e oltre…” Special Edition
Il concerto sarà preceduto da un’apertura poetica
dedicata alla memoria di Federico ‘Chico’ Franchella e Antonio Fogli
Per Tutte le Direzioni in Summertime 2018
SABATO 22 SETTEMBRE ORE 20.30
BAR RAGNO DI COMACCHIO (FERRARA)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Educare verbo plurale: martedì 13 la prossima serata della rassegna dedicata alle relazioni genitori – figli

RIMINI - Proseguono le serate di approfondimento psico-pedagogiche dedicate a tutti gli adulti che accompagnano…

2 ore fa

Un anno di cultura: pubblicati i bandi per Bologna Estate, Piazza Lucio Dalla e il supporto alle attività culturali 2024

BOLOGNA - Sono quattro i bandi con cui il Settore Cultura e Creatività del Comune…

2 ore fa

13 febbraio: all’Università di Parma presentazione del volume “Euripide in Eustazio. Studi sulla tradizione bizantina della tragedia”

Alle 16.30 al ParmaUniverCity Info Point. Dialogo con l’autore Francesco Mori PARMA - Si terrà…

2 ore fa

Da martedì 13 febbraio Alea Ambiente ogni settimana in diretta su Instagram per dialogare con gli utenti

FORLÌ - Nell’ottica di un servizio sempre più attento agli utenti e capace di rispondere…

2 ore fa

Al Cocoricò un matinée di teatro e legalità per gli studenti di Riccione

RICCIONE (RN) - Un appuntamento destinato agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici riccionesi…

2 ore fa

13 febbraio: all’Università di Parma al via il nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Quattro appuntamenti nell’Aula B del Plesso di via D’Azeglio fino…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter