Questa sera Black Poker, ultimo progetto di Francesco Cusa & The Assassins fa tappa al Torrione

90

FERRARA – Il Monday Night Raw di lunedì 26 novembre ospita una tappa del tour di presentazione di Black Poker, ultimo lavoro discografico dell’eclettico batterista, compositore, nonché scrittore, Francesco Cusa. Al suo fianco The Assassins, ovvero Valeria Sturba alla voce, violino e theremin, Giovanni Benvenuti al sax tenore e Ferdinando Romano al contrabbasso. Segue il concerto la spericolata jam session.

Il Monday Night Raw di lunedì 26 novembre (a partire dalle ore 20) ospita una tappa del tour di presentazione di Black Poker, ultimo lavoro discografico dell’eclettico batterista, compositore, nonché scrittore, Francesco Cusa. The Assassins è la formula in quartetto a cui si sta dedicando da un po’ di tempo il leader, completata da Valeria Sturba alla voce, violino e theremin, Giovanni Benvenuti al sax tenore e Ferdinando Romano al contrabbasso. Un progetto che eredita l’approccio compositivo del precedente gruppo Skrunch, in cui il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche.

Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneità. In programma, oltre ai brani originali di Black Poker, ne ascolteremo alcuni tratti dall’album Love.

Il live sarà arricchito inoltre dalla presentazione di due ultime fatiche letterarie di Cusa: “Amare, dolci pillole”, raccolta di aforismi per “Fotocopie” e “Stimmate”, raccolta di poesie. Media il filosofo-pianista Pier Marco Turchetti.

Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di Gil Dj. Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Ferrara in Jazz 2018 – 2019

XX Edizione
5 ottobre 2018 – 30 aprile 2019

Lunedì 26 novembre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with Gil DJ

+

Live
Francesco Cusa & The Assassins
Valeria Sturba, voce, violino e theremin
Giovanni Benvenuti, sax tenore
Ferdinando Romano, contrabbasso
Francesco Cusa, batteria

+

Jam Session

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 o 331 4323840 (dalle 12.00 alle 22.00)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com