Questa sera allo Spazio Tondelli di Riccione è protagonista la danza

103

Venerdì 31 marzo, ore 21, Prêt-à-porter, spettacolo della compagnia NNChalance con la partecipazione speciale di Gisela Boschi e Barbara Martinini

foto pretaporter2RICCIONE (RN) – Venerdì 31 marzo (ore 21, ingresso 10 euro) allo Spazio Tondelli sarà di scena la danza con Prêt-à-porter, spettacolo della compagnia NNChalance con la partecipazione speciale di Gisela Boschi (della compagnia argentina El vértice e dell’italiana Ego non fui) e Barbara Martinini (già allieva di Pina Bausch e fondatrice della compagnia Giorni Felici).

“Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.” Con queste parole di Pablo Neruda, Gisela Boschi, Valeria Fiorini, Eleonora Gennari e Barbrara Martinini decidono di omaggiare la primavera a cui si ispira Prêt-à-porter, frutto della collaborazione e di un operare comune delle quattro danzatrici.

Il continuo germogliare, l’inarrestabile rigenerazione della primavera sono il tema e il perno attorno a cui una serie di interventi coreografici costruiscono uno spettacolo composto da differenti punti di vista, colti nel loro fluire, pur mantenendone salda l’autonomia. Il precedente Stati di veglia aveva avviato e reso fertile la collaborazione tra le danzatrici.

Prêt-à-porter amalgama riflessioni differenti, per storia, provenienza e generazione di appartenenza, unite dalla scelta particolare di esaltare nella danza l’uso della tecnica e della tecnologia.

boschi2-mauda-mengarelli-photographyFormatasi in Argentina e in Francia, Gisela Boschi è direttrice e danzatrice delle compagnie El vértice (Argentina) ed Ego non fui (Italia). Valeria Fiorini, danzatrice e coreografa, è autrice di danza e teatro; con Eleonora Gennari, danzatrice e danzaterapeuta, fonda la compagnia NNChalance, compagnia riccionese di creazione e ricerca sul linguaggio coreografico.

Barbara Martinini, danzatrice e coreografa, si diploma alla Folkwang Hochschule di Essen con la direzione artistica di Pina Bausch; solista al Teatro Stabile di Brema dal 1994, torna in Italia su invito di Carolyn Carlson per la Biennale di Venezia.

Nel 2001, fonda con l’attore Dirk Ploenissen la compagnia Giorni Felici, in scena in Italia e all’estero.

In collaborazione con Mulino di Amleto Teatro.

Spazio Tondelli: via Don Giovanni Minzoni, 1 – Riccione

stagione@riccioneteatro.it – www.labellastagione.it – www.riccioneperlacultura.it

La bella stagione 2016/2017

Riccione, Spazio Tondelli – Venerdì 31 marzo, ore 21

Prêt-à-porter: ore 21, € 10.

Da un’idea di Barbara Martinini

con Gisela Boschi, Valeria Fiorini, Eleonora Gennari, Veronika Aguglia, Barbara Martinini

e la partecipazione di Elena Tenti, Gianni Donati

disegno luci di Antonio Rinaldi

Biglietteria Spazio Tondelli: giovedì (15-19), sabato (10-13), e due ore prima dell’inizio degli spettacoli.

Prevendita Liveticket: online su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate.

Informazioni: tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13).

La bella stagione è un progetto a cura di Riccione Teatro, promosso da Istituzione Riccione per la Cultura – Comune di Riccione e ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.