Questa sera a Ferrara In Jazz Dena DeRose e la ERJ Orchestra omaggiano Shirley Horn

86

Sabato 26 e domenica 27 ottobre il Torrione aderisce a Monumenti Aperti 2019

FERRARA – Primo appuntamento in collaborazione con l’edizione 2019 del Bologna Jazz Festival. Sabato 26 ottobre (inizio ore 21.30) il Jazz Club Ferrara lascia spazio all’ampio organico della neonata Emilia-Romagna Jazz Orchestra che, con Dena DeRose, presenterà in prima assoluta il progetto omaggio a Shirley Horn, di cui la stimata performer e didatta statunitense ha curato gli arrangiamenti.

Non è un risultato da poco essere considerati “la più creativa e avvincente cantante-pianista dai tempi di Shirley Horn”, ma è esattamente come Joel Siegel del Washington City Paper descrive la DeRose. Ciò che la contraddistingue è proprio l’approccio assolutamente innovativo verso i grandi classici, caratterizzato da arrangiamenti esclusivi in cui piano e voce si amalgamano con estro travolgente. L’incontro della DeRose con la musica è precoce. Sua madre la ricorda strimpellare melodie su di un organo giocattolo a soli tre anni per poi iniziare, di lì a poco, lo studio classico del pianoforte. Durante il college scopre il jazz, passione che da allora non abbandonerà mai e che la condurrà nella Grande Mela per inseguire i suoi idoli: Hank Jones, Mulgrew Miller e Kenny Barron.

La ERJ Orchestra è formata da noti musicisti professionisti dell’Emilia Romagna e integrata con alcuni dei migliori giovani talenti e studenti della regione. Il progetto è nato dalla volontà di costituire un gruppo affiatato che possa riproporre i grandi standard della tradizione jazzistica, dando spazio al contempo ad un vero e proprio laboratorio di arrangiamento per big band. La conoscenza della scena jazz dell’organico agevola il coinvolgimento di un elevato numero di musicisti e raccoglie la partecipazione di artisti di rilievo e notorietà internazionale: lo scenario ideale per dar luogo a nuovi progetti e collaborazioni di notevole interesse e importanza.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre (dalle ore 10.00 alle ore 17.30) sarà possibile visitare gratuitamente il suggestivo Torrione San Giovanni – sede del Jazz Club Ferrara da oltre vent’anni – grazie a Monumenti Aperti, prestigiosa manifestazione giunta quest’anno alla terza edizione, che coinvolge oltre 1.200 bambini delle scuole di Ferrara nella conduzione di visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale cittadino.
Tema principe di questa edizione sono le Mura di cui il Torrione fa parte, soggetto che si lega a quello della manifestazione nazionale intitolato “Radici al futuro”, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità. Si intende così identificare il patrimonio culturale come vero e proprio ponte tra il nostro passato e il nostro futuro, motore di diversità e risorsa per il domani. Ecco allora che la cinta muraria, simbolo di difesa e di confine, diventa nelle parole dei ragazzi impegnati nelle visite guidate, un luogo di unione tra antico e presente, tra dentro e fuori la città, per unire l’impiego funzionale e di delimitazione delle mura al presente di innovazione e condivisione comunitaria di uno spazio recuperato solo lo scorso secolo e restituito alla cittadinanza. Per informazioni su Monumenti Aperti a Ferrara: 333 628 2360.

Ferrara in Jazz 2019 – 2020

XXI Edizione
04 ottobre 2019 – maggio 2020

Sabato 26 ottobre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
Dena DeRose & The ERJ Orchestra – Tribute To Shirley Horn
Dena DeRose, pianoforte, voce, arrangiamenti
Emilia Romagna Jazz Orchestra:
Roberto Rossi, trombone e direzione
Piero Odorici, sassofoni e direzione

+

Sabato 26 e Domenica 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Monumenti Aperti a Ferrara
Il Torrione San Giovanni è tra i monumenti visitabili della terza edizione di Monumenti Aperti

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 20
Ridotto € 15

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set ore 21.30
Secondo set ore 23.00

NB: non si accettano pagamenti POS

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini