Questa mattina a Palazzo Farnese i blogger e videomaker che percorrono la “Road to Rome 2021”

23

Ad accogliere i pellegrini anche monsignor Cevolotto

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Anche monsignor Adriano Cevolotto, vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, sarà presente questa mattina a Palazzo Farnese per accogliere la delegazione che farà tappa a Piacenza nell’ambito della “Road to Rome 2021”, marcia a staffetta organizzata dall’Associazione europea delle Vie Francigene in occasione del 20° anniversario della propria fondazione. L’arrivo dei pellegrini – tra i quali sono stati coinvolti in prima persona, nel ruolo di “ambassador”, blogger e videomaker – è previsto per le ore 10 di venerdì 13 agosto.

Ricevuti dall’assessore a Cultura e Turismo Jonathan Papamarenghi, unitamente a monsignor Cevolotto e ai rappresentanti dei Consorzi di Tutela Salumi Dop, Vini Doc, Piacenza Alimentare, nonché delle associazioni di categoria locali, i componenti del gruppo di camminatori visiteranno i Musei Civici con particolare attenzione alla collezione delle carrozze.

L’itinerario, partito il 16 giugno scorso da Canterbury, prevede l’arrivo a Roma il 10 settembre prossimo, per poi proseguire, entro il 18 ottobre, sino a Santa Maria di Leuca. Obiettivo, sensibilizzare i Ministeri e le autorità dei territori attraversati alla promozione del percorso, alla cura dei servizi e delle strutture lungo il cammino, supportando la candidatura della Via Francigena a Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco.