Ferrara

Quattro visite didattiche per bambini e ragazzi alla scoperta del Museo Schifanoia e due attività all’aperto sulle Mura fra storia e scienza

Primo appuntamento venerdì 10 settembre alle 17.30 e 11 e 12 settembre alle 17. A cura dell’associazione culturale Arte.Na. Occorre prenotare

FERRARA – Nel mese di settembre l’associazione culturale Arte.Na presenta una serie di visite didattiche per bambini e ragazzi alla scoperta del Museo Schifanoia dal tema “Tutti al museo” e un’attività all’aperto sulle Mura di Ferrara, fra storia e scienza dal titolo “Zanzare a Ferrara?”, in collaborazione con l’associazione culturale Didò. Le iniziative si avvalgono del patrocinio del Comune di Ferrara.

TUTTI AL MUSEO – Appuntamente con quattro incontri di “Tutti al museo” sabato 11 e domenica 12 settembre (“Un’impresa da duca”) e sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 (“Art safari”) alle 17 al nuovo allestimento di palazzo Schifanoia per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, con visite didattiche tematiche al Salone dei Mesi. Al termine della visita, della durata di circa 45 minuti, verrà consegnato il materiale didattico per poter svolgere a casa una parte pratica.

L’iniziativa è riservata a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Il costo è di 4 euro a partecipante. Gli accompagnatori adulti che vorranno intervenire dovranno effettuare il pagamento del biglietto di ingresso al museo.

È richiesta la prenotazione: ferrara@associazioneartena.it – 328 4909350

ZANZARE A FERRARA ? – Appuntamento sulle Mura di Ferrara a Porta degli Angeli venerdì 10 e venerdì 17 settembre 2021 alle 17.30 con per andare alla scoperta del territorio, della sua evoluzione e dei suoi ‘abitanti’. L’attività per bambini e ragazzi accompagnati da un adulto è a partecipazione gratuita.

In attesa del sopraggiungere della sera esamineremo antiche mappe e parleremo del territorio un tempo paludoso, delle prime opere di bonifica estensiva realizzate dagli Estensi e racconteremo un’interessantissima storia naturalistica sugli “ospiti indesiderati della città “, ovvero le zanzare tigre. Scopriremo chi sono questi “insopportabili coinquilini” che ci fanno compagnia tutte le estati e impareremo anche come difenderci dalla loro continua invasione. L’attività è finanziata nell’ambito del progetto regionale “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre”.

È richiesta la prenotazione: ferrara@associazioneartena.it  – 328 4909350

www.associazioneartena.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Città 30 in Commissione trasporti alla Camera dei deputati, la dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli

BOLOGNA - Dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli: “Bene le dichiarazioni del sottosegretario Ferrante in Commissione trasporti,…

4 ore fa

Indagine della Polizia su bande giovanili, le considerazioni della sindaca Tarasconi

PIACENZA - "È sempre sconfortante leggere di giovani e giovanissimi che si muovono in città…

4 ore fa

Under 19 beffata al fotofinish dall’Urania Milano

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - URANIA MILANO 80-81 (23-22; 15-20; 26-15; 16-24) UNAHOTELS:…

5 ore fa

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

7 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

7 ore fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter