Quasi 60 bici recuperate da inizio anno, nell’ambito dell’attività anti degrado della municipale

99

PARMA – Continua l’attività anti degrado portata avanti dagli agenti del corpo di polizia municipale anche in tema di biciclette rimosse sul territorio comunale. Dall’inizio dell’anno, infatti, sono state 59 le bici rimosse da Iren, su segnalazione del corpo di polizia municipale. Di queste 57 in zona centro e 2 in zona Est.

Durante i sopralluoghi gli agenti sono facilitati nell’individuazione di bici abbandonate attraverso una apposito programma software che viene condiviso dal Comando della Municipale e gestito dal nucleo di Prossimità della stessa e continuamente aggiornato.

Le carcasse di bici, segnalate al Comando e verificate dagli agenti, una volta attivata la procedura, vengono immediatamente rimosse dal servizio competente. Le bici che invece non risultano rottami ma per i quali appare evidente lo stato di abbandono, seguono una procedura che garantisce la possibilità da parte dei proprietari di mantenere il possesso del veicolo, attraverso adeguati avvisi posti prima della rimozione del mezzo.

A carico di proprietari che, nonostante il divieto, lasciano le bici in stato di abbandono su suolo pubblico, è prevista una sanzione di 120 euro, sanzione che viene comminata solo nel caso di identificazione certa del proprietario o possessore del mezzo.

L’attività di ricerca e recupero dei velocipedi abbandonati continua anche grazie la collaborazione della cittadinanza che può agevolare il lavoro della Polizia Municipale in questa lotta al degrado segnalando la presenza di rottami o biciclette in stato di abbandono attraverso le seguenti modalità. La segnalazione compilata in carta libera o su apposito modulo prelevabile presso lo sportello Front Office della Polizia Municipale – presso il DUC (piano -1) – Largo Torello de Strada, 11/a o scaricabile tramite internet all’indirizzo www.comune.parma.it. La stessa può essere presentata presso lo sportello dell’Ufficio di Front Office della Polizia Municipale – presso il DUC (piano -1) – Largo Torello de Strada, 11/a; oppure può essere presentata presso la Reception del Comando di Polizia Municipale – Strada del Taglio, 8/a.

La stessa può essere inviata tramite posta all’Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale – Strada del Taglio n. 8/a 43123 Parma, oppure tramite fax all’ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale al n. 0521 218988 e, da ultimo, inviata tramite posta elettronica all’Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando all’indirizzo: comandopm@comune.parma.it