Quartieri, sostegno per i progetti estivi sul territorio

43

Nel bando comunale fondi per 95mila euro, entro il 22 maggio si possono chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato. Mercoledì 4 presentazione alle associazioni

MODENA – Promuovere un cartellone di appuntamenti all’aperto, anche per favorire l’aggregazione dei cittadini, e sviluppare iniziative di volontariato che propongono progetti dedicati alla cultura, alla socialità e al benessere collettivo. Sono i principali obiettivi a cui devono puntare le associazioni del terzo settore intenzionate a realizzare, nei prossimi mesi, azioni per la comunità nei quattro Quartieri di Modena col contributo economico del Comune, che mette a disposizione 95mila euro. La giunta, infatti, su proposta dell’assessora ai Quartieri e alla Partecipazione Anna Maria Lucà Morandi ha approvato il bando per finanziare, fino a un massimo di metà delle spese nette sostenute, i progetti a vantaggio degli abitanti dei quartieri che si realizzano tra il 15 giugno e il 31 ottobre; il bando integrale sarà pubblicato online (www.comune.modena.it/decentramento). L’avviso pubblico, a cui si può partecipare entro il 22 maggio, sarà anche oggetto di un incontro nella serata di mercoledì 4 alle 20.30, in un appuntamento da remoto a cui sono stati invitati i presidenti e consiglieri di Quartiere e le associazioni del territorio.

Gli ambiti di intervento previsti dal bando riguardano la progettazione di rassegne di animazione (per almeno sette giorni, anche non consecutivi), la promozione della vivibilità e della sicurezza, la valorizzazione dei beni comuni (patrimonio architettonico, artistico, culturale e ambientale), l’attenzione verso l’attività motoria, le azioni formative e informative su temi culturali, digitali, tecnologici e del benessere individuale, i progetti di contrasto alla dispersione scolastica e rivolti al sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà, i programmi di valorizzazione e incentivazione del volontariato e promozione della cittadinanza attiva.

I parchi sono individuati come i luoghi principali in cui sviluppare le iniziative e, in particolare, il Novi Sad e gli spazi del piazzale 1 maggio per il Quartiere 1, il parco XXII aprile per il Quartiere 2, i parchi Amendola, della Resistenza e della Repubblica e l’area adiacente alle Torri di via Viterbo per il Quartiere 3 e il parco Ferrari per il Quartiere 4.

Una commissione tecnica valuterà le domande di finanziamento, che possono essere presentate entro le ore 24 del 22 maggio dai soggetti del terzo settore con sede a Modena, singoli o riuniti, costituiti almeno un anno prima della scadenza, cioè non dopo il 22 maggio 2021. In particolare, verranno giudicate la qualità del progetto in termini di capacità di riscuotere l’interesse dei cittadini e in considerazione della natura delle attività, originalità delle proposte, sostenibilità (fino a 40 punti), l’impatto sul territorio di riferimento, in coerenza con agli ambiti scelti (fino a 40 punti); il coinvolgimento di realtà associative del territorio, privilegiando la creazione di reti e aggregazioni di associazioni (fino a 20 punti). A differenza che in passato, non è più elemento di valutazione la “storicità” dei soggetti proponenti, a favore, quindi, della qualità del progetto. Le istanze devono essere inviate esclusivamente online sulla piattaforma digitale dell’Ente, utilizzando le credenziali Spid; per approfondimenti è possibile anche contattare telefonicamente l’ufficio Coordinamento Quartieri al numero 059 2033399.