Quartieri; partito il tour nelle frazioni della giunta Zattini per parlare di bilancio partecipato

4
Quartieri

FORLÌ – Martedì scorso è iniziato il ciclo di incontri tra Giunta comunale e Comitati Territoriali dei Quartieri (CTQ) per l’illustrazione del Bilancio partecipativo. Presso il Centro Sociale di via Sillaro n.42, gremito per l’occasione, il Sindaco Zattini e tutti gli Assessori hanno incontrato il CTQ2 comprendente i Comitati di Quartiere “Cava-Villanova”, “Romiti” e “Villagrappa-Castiglione-Petrignone-San Varano-Rovere”.
A rotazione, sono intervenuti Maurizio Nardi, coordinatore del CTQ 2, Stefano Valmori, coordinatore del comitato Romiti, Doris Versari coordinatore dei quartieri Villagrappa-Castiglione-Petrignone-San Varano-Rovere-Quattro-Ciola ed Eleonora Visani coordinatrice del quartiere Cava – Villanova.
Da parte delle rappresentanze dei quartieri sono state sollevate importanti segnalazioni riguardanti la viabilità, il verde pubblico, la sicurezza, la mobilità dolce e gli impianti sportivi. Le istanze, frutto del prezioso lavoro di monitoraggio e interlocuzione dei comitati, sono state recepite dall’Amministrazione comunale che ha poi risposto nel merito di ogni singola problematica evidenziata dai coordinatori, rassicurando i presenti in sala della volontà di garantire continuità di dialogo tra il comune e i cittadini.
Il Sindaco Zattini, intervenuto nella fase finale dell’incontro ha ribadito “l’importanza di questi momenti di confronto e dibattito, perché ci danno modo di capire dove e come poter migliorare l’attività di governo di questa città. I quartieri rivestono infatti un ruolo di congiunzione strategico tra il territorio e l’amministrazione comunale. Rappresentano un punto di raccolta prezioso di suggerimenti e problematiche. È grazie alla loro attività ispettiva e di ascolto che la città può migliorare e risolvere situazioni di pericolo.”