Quartiere 2, in Consiglio il progetto CPC

38
Modena

Al centro l’ampliamento del comparto industriale dell’azienda. La seduta in programma lunedì 26 febbraio in modalità da remoto

MODENA – Il parere sull’ampliamento del comparto industriale produttivo e di servizi dell’azienda Cpc è al centro della seduta di Consiglio del Quartiere 2 di Modena, in programma lunedì 26 febbraio alle 20.45 in modalità da remoto, che affronta anche il progetto di nuova viabilità di accesso, da viale La Marmora, all’impianto di stoccaggio e rifornimento idrogeno. L’incontro è presieduto dal presidente Giovanni Gobbi.

La presentazione del progetto Cpc fa parte del percorso previsto dal procedimento unico (articolo 53 della legge urbanistica) che si concluderà con la decisione del Consiglio comunale. La proposta progettuale verrà illustrata anche in un’assemblea pubblica in programma martedì 5 marzo, alle 20.30, nella sala Polifunzionale di Quartiere presso il campo Botti in via delle Suore 441.

Il piano di sviluppo produttivo e occupazionale dell’azienda rappresenta un investimento dal valore di 350 milioni di euro e comprende, per garantirne la sostenibilità, anche gli interventi a suo carico sulla viabilità della zona (dalla rotatoria tra via delle Suore e strada Sant’Anna fino alla nuova ciclabile), insieme al parcheggio multipiano da 607 posti (circa 140 a piano terra saranno pubblici). Il piano verrà completato con un accordo operativo, in risposta all’avviso pubblico di attuazione del Pug, che dovrà prevedere de-sigillazione e la cessione completa al Comune dell’area dell’area ex Pro Latte (oltre 31 mila metri quadri, i primi 6 mila vengono ceduti già con la procedura dell’articolo 53) trasferendone le capacità edificatorie nell’area di via Delle Suore di proprietà di Innovative Solutions srl per la realizzazione di una struttura direzionale e alberghiera. Nell’area ex Pro Latte sulla base degli indirizzi dell’Amministrazione comunale verrà raddoppiata la prevista area verde, arrivando fino a 24 mila metri quadri, e si prevede la costruzione di quattro palazzine per circa 60 alloggi di edilizia residenziale sociale per giovani e forze dell’ordine.

L’indirizzo e-mail del Q2 è quartiere2@comune.modena.it. Informazioni sui Quartieri online (www.comune.modena.it/decentramento) e sulla pagina Facebook dedicata (www.facebook.com/modenaquartieri).