Qualità dell’aria, scattano le misure emergenziali fino a lunedì 22 novembre

43

CESENA – Sulla base delle previsioni formulate circa la probabilità di superamento del valore limite giornaliero di PM10 per i prossimi giorni a partire da quello di controllo, a Cesena e nel resto della nostra regione, scattano le misure emergenziali indicate dal  PAIR – Piano Aria Integrato Regionale per combattere lo smog. In particolare, è previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 (o inferiori) dalle 8,30 alle 18,30 nell’area urbana già interessata dalle altre limitazioni del traffico. Inoltre, per tutti i veicoli sarà vietata la sosta con motore acceso.

Alcune limitazioni riguardano anche gli impianti di riscaldamento. Nei prossimi giorni le temperature medie nelle abitazioni dovranno essere abbassate fino a 19 gradi, mentre quelle degli spazi commerciali e ricreativi dovranno essere portate a 17 gradi. Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.

Non potranno inoltre essere usati i generatori di calore domestici alimentati a biomassa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) installati in zone sotto i 300 metri di altitudine e con prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”.

Vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. Questi provvedimenti rimarranno in vigore da oggi, sabato 20 novembre, almeno fino a lunedì 22 novembre, quando sarà emesso il prossimo bollettino sulla qualità dell’aria.