Qualità dell’aria, il 6 novembre scatta la seconda “domenica ecologica” a Rimini

104

RIMINI – Scatta il 6 novembre la seconda ‘domenica ecologica’, uno dei provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli privati previsti dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna e in vigore fino il 31 marzo. Il Piano infatti prevede l’estensione delle limitazioni applicate dal lunedì al venerdì anche alla prima domenica di ogni mese, sempre dalle 8.30 alle 18.30, ad eccezione del mese di dicembre.

Le limitazioni al traffico si applicano alle seguenti categorie di veicoli:

– autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;

– autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1,Euro 2 ed Euro 3;

– ciclomotori e motocicli Euro 0.

L’area interessata dalle limitazioni comprende tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sarà garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi di scambiamento (come piazzale Caduti di Cefalonia, Centro Ausa, Valturio, via Fantoni e parco Don Tonino Bello), alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura, compreso l’intero asse mediano (la direttrice ‘Fila dritto’). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee inferiore a 14mila euro o i mezzi che effettuano il car pooling.

Le prossime ‘domeniche ecologiche’ sono in calendario l’8 gennaio, il 5 febbraio e il 5 marzo.

Tutte le informazioni – le tipologie di veicoli ai quali si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli e le categorie oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni – sono disponibili sui siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.it o www.liberiamolaria.it.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.