Puliamo Gambettola edizione 2021

59

Sabato 15 maggio l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale aperta a tutta la cittadinanza. Iscrizioni entro giovedì 13 maggio

GAMBETTOLA (FC) – Torna “Puliamo Gambettola” l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa dal Comune di Gambettola e aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza. L’evento, che ha come obiettivo quello di pulire dai rifiuti alcune delle principali aree del paese con un’iniziativa di cittadinanza attiva, si svolgerà sabato 15 maggio a Gambettola sia durante la mattinata, sia nel pomeriggio.

Con Puliamo Gambettola vogliamo ribadire l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’ambito della tutela ambientale – dichiara il sindaco Letizia Bisacchi Un percorso già avviato con il progetto Gambettola Green con cui abbiamo sostenuto iniziative volte a sensibilizzare i cittadini tutti sull’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo, insistendo sui comportamenti virtuosi che ciascuno di noi è tenuto ad osservare per garantire un futuro sostenibile al nostro territorio. Diamo quindi sostegno a queste politiche anche in un periodo così difficile come quello che stiamo attraversando, organizzando un’edizione rivisitata di Puliamo Gambettola, ma che sarà comunque partecipata e sarà in grado di rafforzare il messaggio di Gambettola Green. Ringrazio il gruppo delle consigliere e consiglieri di maggioranza e minoranza che si sono dati da fare per organizzare l’evento in tutti i dettagli. Aspettiamo i cittadini sabato 15 maggio”.

Puliamo Gambettola, causa covid, sarà organizzata in cinque zone diverse con altrettante squadre di cittadini, capitanate dalle consigliere e dai consiglieri e si svolgerà nella mattinata dalle 9.30 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 con le stesse modalità, per consentire la maggiore partecipazione, evitando assembramenti, in tutta sicurezza. A ciascun partecipante sarà consegnato un kit (strumenti, guanti e sacchetti) per la raccolta dei rifiuti: obiettivo raccogliere tutti i rifiuti abbandonati e gettati a terra per negligenza al di fuori dei contenitori dedicati, ripulendo quindi la zona assegnata.

Queste le zone dove si svolgerà l’iniziativa: ZONA1 – Zona Centro: incontro in Piazza dello Straccivendolo; ZONA 2 – Zona Moro: incontro in Piazza Aldo Moro; ZONA 3 – Zona Amati: incontro in Piazza Togliatti; ZONA 4 – Zona Bulgaria: incontro Largo Sirolli (Bar Europa); ZONA 5 – Zona Stazione: incontro Piazzale della stazione

“Quest’anno per motivi legati al contenimento del contagio abbiamo dovuto limitare il coinvolgimento diretto delle scuole nelle azioni di raccolta – aggiunge il Sindaco ma siamo comunque riusciti a far partecipare i bambini e studenti di tutte le scuole di Gambettola attraverso un concorso per individuare il disegno vincitore che rappresenta l’immagine ufficiale di Puliamo Gambettola 2021: hanno partecipato in 167. Il disegno vincitore è di Matilde Luciani (3^B Scuola Media). Ringrazio quindi anche tutti gli studenti, insegnanti e la direzione didattica per aver aderito anche a questo progetto”.

Per partecipare a Puliamo Gambettola è necessario iscriversi al modulo online pubblicato sul sito del Comune di Gambettola entro giovedì 13 maggio: l’iscrizione garantisce anche la copertura assicurativa.

A sostegno dell’iniziativa la partecipazione di Hera e la cooperativa Il Mandorlo che forniranno il mezzo per la raccolta dei rifiuti e la ditta Autosette di Gambettola in qualità di sponsor che omaggerà gli studenti primi classificati del concorso.

Informazioni: 3494992471 e sito web Comune di Gambettola

Foto: Sindaco Bisacchi e consigliera Serena Papi